ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Non conoscevo questo posto prima di questo (passami il gioco di parole) post è veramente bello vedere che in un posto relativamente vicino a me ci siano questi bellissimi posti e delle persone che si impegnano per mantenerli e aiutarli. Bravissimi ragazzi.
caro Mattia, ,ti consiglio di fare un salto al PNFC...sono 36.000 ettari di natura selvaggia ed i paesaggi che hai visto in queste foto sono solo "spiccioli" di quello che il parco può offrire...qui puoi incontrare di tutto,dagli ululoni alla rosalia alpina, dai lupi al picchio nero , senza scordare meraviglie come la Foresta della Lama e Sasso Fratino,la 1°riserva integrale d'Italia...e tanto altro di spettacolare!
Nel parco ci vado spesso soprattutto per l'osservazione degli uccelli (il picchio nero l'ho visto proprio nel parco) ma non lo conosco così a fondo msoprattutto i posti da anfibi anche se in qualche mia passeggiata ho incontrato qualche salamanadra soprattutto dopo che aveva piovuto.
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli)
è bello leggere questa nuova discussione ed insieme un po' triste constatare che non siamo più là tutti insieme, ma suvvia, siamo pure in contatto! E direi anche validi
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton]
Complimentissimi ragazzi!!! Siete una Grande speranza! è un enorme piacere vedere così tanta passione e sensibilità! è questa la gioventù che voglio vedere!
Patrick Scimè
Link Specie e sottospecie del genere Salamandra Link
Grazie a tutti almeno da parte mia dei complimenti (che personalmente preferisco sempre al "bravi", ma questo è un altro discorso, degustibus...), Manuel grazie delle foto!!! Però vorrei vedere anche il tuo video della liberazione del tritone!!!
Modificato da - bernardo borri in data 25 aprile 2012 14:01:40
Heilà! appena ho un po' di tempo sistemo le foto e le posto anche io!
Voglio aggiungere che fra le maschere che un uomo può indossare ricordiamo l'argilla. Fra le maschere che un uomo può indossare come non citare il bronzo?
allora, riprendiamo da dove ci eravamo lasciati: Giovedì 19 Aprile:
Seguendo le indicazioni di Antonio, la squadra anfibi il giorno dopo ritorna sullo stesso sito, armata fino ai denti di vanghe, zappe e pale! La nostra missione è quella di creare un piccolo laghetto per tritoni, sfruttando l'acqua che fuoriesce da una piccola risorgiva e che viene dispersa nei campi; in più, affianco alla pozza principale, creare piccole pozze per anfibi più eliofili...