Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve a tutti. Ogni tanto mi imbatto in questo affascinante coleottero che secondo me potrebbe essere un Hister Quadrimaculatus. Voi che ne dite? Immagine: 195,97 KB (foto scattata in provincia di Padova il 6 Aprile di quest'anno)
Modificato da - elleelle in Data 17 aprile 2012 18:54:02
Per caso ho trovato questo bel sito che si referische al FHL (Freude-Harde-Lohse-Lucht) e penso che si puo confermare la tua determinazione.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823