ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
La salamandra C-gamma-J (così chiamata per la forma delle macchie sul dorso), una "vecchia conoscenza" che incontro nel mio cortile dal 2010, si è concessa una nuotatina nel ruscello.
Barbaxx
Modificato da - Barbaxx in Data 09 aprile 2012 19:31:54
Credo che il modo buffo di nuotare derivi dalla struttura fisica della salamandra, tutt'altro che adatta alla vita acquatica (buona, direi, è invece la capacità di arrampicarsi sul tronco liscio evidenziata verso la fine del filmato).