testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Due passeriformi da riconoscere !
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

miniatlantide
Utente Junior

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 07:12:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco il primo che nutriva i propri piccoli a Pantelleria, Giugno, praticamente a picco sul mare.

Immagine:
112,83 KB

Link

miniatlantide
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 07:14:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il secondo, dall'aspetto meno di granivoro, alto Lazio, in riva al mare ai margini della macchia, prima della spiaggia.

Immagine:
161,45 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2012 : 07:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La seconda è sicuramente una femmina di capinera.
Per la prima foto ho più problemi ma credo (con il beneficio del dubbio) che si tratti di una femmina di passera italiana o mattugia

Link

miniatlantide
Utente Junior

43 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 08:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti Ringrazio molto per la capinera, così almeno ho un'idea anche del suo comportamento, perché l'ho osservata per un po'; era credo una coppia, almeno. Ciao!

Link

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2012 : 15:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella Passera Mattugia non c'è differenza tra maschio e femmina, quindi la prima è una femmina di Passera d'Italia
La seconda, come ha detto Leonardo, è una femmina di Capinera.
Ciao,
Giulia

LeonardoGR
Utente Senior

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

1341 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:12:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti hai ragione Giulia. Vedendo un nido ho dato per scontato (pensando da umano ) che fosse per forza una femmina, mentre credo che entrambi i passeri (cioè maschio e femmina) accudiscano al nido, Correggetemi se sbaglio.

Link

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2012 : 20:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto da un altro Bolognese!
sulle identificazioni sono d'accordo... comunque sì, entrambi i genitori imbeccano i pulli al nido, ma questa è chiaramente una femmina

se non ti offendi ho guardato le tue belle foto su picasa e vorrei suggerirti un paio di correzioni
questi sono combattenti, in primavera direi, si vede anche un maschio satellite (forse due?), a testa bianca
questa è una Pantana, i totani mori hanno un diverso piumaggio inoltre il becco è leggermente ricurvo verso il basso in punta, mentre le pantane lo hanno leggermente all'insù, guarda i post recenti qui sul forum ad esempio...

claudio

Modificato da - claudio93 in data 27 marzo 2012 20:46:17

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 13:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di claudio93:

benvenuto da un altro Bolognese!

Ci sono troppo pochi non bolognesi sul forum... Dai, gente di Ferrara, iscrivitevi!!! Non state a mangiare caplaz e salamina!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Chlidonias
Utente Junior

Città: Coassolo Torinese

39 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2012 : 20:38:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Passera d'Italia a Pantelleria? Dubitevole, ci vorrebbe una foto del maschio

claudio93
Utente Senior

Città: Bologna

4304 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ops, ecco cosa succede a non controllare la fenologia, mi scuso

quindi meglio Passera sarda che dovrebbe essere lo standard lì, giusto?

claudio

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse come areale è troppo in basso per la passera d'italia però in alcune zone della Sicilia ci sono degli incroci tra passera sarda e passera d'italia.

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

golden eagle
Utente Senior

Città: Tivoli
Prov.: Roma

Regione: Lazio

2701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sa che ha ragione Claudio, anche se identificare la specie con una femmina non è affatto semplice.
Ciao,
Giulia

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutti i passeri hanno i pulcini blu?

Filippo

salvob
Utente Senior

Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 18:10:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma no!
E' solo un effetto della luce

Comunque si, a Pantelleria è presente solo la passera sarda, anche se in Sicilia e nelle isole circumsiciliane la differenza tra la sarda e la passera d'Italia diciamo che andrebbe un pò rivista

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Rupibex
Utente Senior

1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2012 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti mi sembrava un po' troppo da "ghiandaie marine"...

Filippo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net