Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Insieme a delle drosofile che però si sono allontanate al mio arrivo (per quel che ne so veramente potrebbe essere anche lei una drosofila ). Più piccola però di quelle di colore chiaro/bruno. Palermo, Febbraio.
Sicuramente sono degli Acaliptrati (Acalyptratae). Potrebbe essere un Drosophilidae? Io non ho abbastanza conoscenza di queste specie, e pur sapendo che ne esistono alcune nere, non so dirti quanto somiglino al tuo esemplare che ha, sicuramente, alcuni tratti da Drosophilidae; io non riesco a capire tanto dalle ali che vedo in queste foto, come pure non riesco a valutare i peli. A me pare somigliare anche ad alcuni Oscinella sp. ma dubito che lo sia.
Buona serata!
Modificato da - ValerioW in data 10 maggio 2012 23:40:03