rileggendo dei vecchi post su questo forum ,vorrei creare un piccolo ministagno da balcone per raccogliere vari tipi di protisti. La mia mia idea sarebbe di mettere almeno una ninfea (anche nana), qualche sommersa ossigenante e alcune galleggianti (Lemna minor ecc.). E' possibile anche utilizzare un contenitore con diametro minore di 60-70cm? andrebbe bene anche uno da 40-50 cm? Quale altezza minima dovrebbe avere? Non vorrei che pesasse molto in quanto andrebbe posto sul balcone (anche se la normativa vigente ammette pesi fino a 400Kg/mq) Ringrazio finora chiunque mi possa dare qualche consiglio anche su come allestire il suddetto ministagno
Per quanto riguarda le dimensioni direi che non c'é nessun problema ad allestirlo con un diametro inferiore a 50cm. Io ad esempio ne ho fatti anche con un diameto di 20cm. Tutto dipende dalle piante che vuoi inserire. Ad esempio quando ho utilizzato Nymphaea 'Marliacea Carnea' il contenitore era di soli 40 cm.
Immagine: 266,17 KB
In questo ho anche inserito alcune galleggianti come Spirodela polyrhiza. Come fondo ho messo uno strato di terriccio universale da giardino ricoperto da un paio di cm di ghaietto policromo per acquari.
Claudia
Modificato da - Kora in data 08 marzo 2012 17:23:35