|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
    
Città: roma
Regione: Lazio
33184 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2012 : 22:55:21
|
Tolfa, 29-2-2012, sotto una pietra, in un bosco.
Non sono sicuro della determinazione delle formiche, ma penso al genere Myrmica. Erano piuttosto lente e torpide. La stranezza erano non solo gli afidi che giravano liberamente tra le formiche, che avevo notato anche altre volte, ma quelli più piccoli (penso a stadi giovanili = deutoninfe) attaccati sulla testa delle formiche; per lo più in posizione centrale.
luigi
In questo primo formicaio ho osservato solo alcuni acari che gironzolavano tra le formiche.
Immagine:
193,17 KB
In un secondo formicaio, oltre agli acari vaganti, c'erano anche questi altri più piccoli; probabilmente dei giovani, attaccati alla testa di alcune formiche.
Immagine:
197,97 KB
Ed ecco gli acari ingranditi:
Immagine:
185,45 KB
Immagine:
206,77 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 13 marzo 2012 16:10:36
|
|
Mammut
Utente Super
    

Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7094 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 marzo 2012 : 23:20:50
|
Sempre interessantissimi i tuoi post, Luigi!
 Franziska |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
    
Città: roma
Regione: Lazio
33184 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 10:02:01
|
Tolfa, 25-3-2012
A qualche chilometro di distanza, ancora un formicaio di Myrmica sp. parassitato dagli stessi acari.
Immagine:
132,71 KB
Immagine:
182,38 KB
Immagine:
177,97 KB
Immagine:
168 KB
Immagine:
176,8 KB |
 |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
    

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 19:52:23
|
questi sono rossi, i miei bianchi
Gigi |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
    
Città: roma
Regione: Lazio
33184 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2012 : 21:11:52
|
I tuoi somigliano a quelli che ho fotografato insieme alle Solenopsis. Strano che abbiano lo stesso colore delle formiche. Non dovrebbero regolarsi solo con gli odori?
luigi
|
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|