L'ultima abbondante nevicata ha messo a dura prova parecchie specie e così nell'intento di aiutare i nostri piccoli amici sono riuscito a fare alcuni scatti ravvicinati direttamente nel giardino di casa. Immagine: 108,13 KB Immagine: 107,88 KB Immagine: 129,42 KB Immagine: 151,28 KB Saluti Lamberto
È sempre bello osservare gli uccelli in giardino. Quest'anno mi sono sembrati numerosissimi passeri e fringuelli. Poi il solito pettirosso, una peppola, una paio di verdoni una cinciarella e un paio di cinciallegre. Numerose le tortore dal collare (una predata sotto i miei occhi da uno sparviero). Non ho fatto fotografie. Non sono abbastanza attrezzato.
quella che vedo sopra la cinciarella è una passera scopaiola?
Personalmente preferisco offrire semi e frutta. Ho letto che le briciole di pane possono far male agli uccelli. Non so se sia vero.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) Link
Si la terza foto ritrae una passera scopaiola, una specie particolarmente frequente qui in Romagna a metà inverno. Quest'anno a dire il vero si sono fermati numerosi anche i fringuelli a Meldola, nel paese in cui vivo. Per quanto riguarda il cibo devo dire che ho sistemato in due siti diversi le briciole di pane e i semi insieme al mangime per uccelli granivori che ho comprato per sfamarli ma loro hanno sempre preferito le briciole e lasciato per ultimo i piccoli semi. Ciao Lamberto