|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
gilbonol
Utente Senior
   
 Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
   

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 febbraio 2012 : 22:21:49
|
Sempre lo stesso esemplare
Immagine:
206,74 KB
Il genere Ephestia è stato descritto da Staudinger nel 1881, ed è noto da Iran , Turchia , Marocco , Azerbaijan e la maggior parte d'Europa . L' apertura alare è 10-13 mm. Le larve si nutrono di materia vegetale essiccata.
Gilberto Bonoli |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
    
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 17:46:58
|
Ciao Gilberto, bella! e mi pare anche integra Capita anche da me questa specie, attratta dalla luce. mai però così vivacemente colorata. Mi pare sia femmina o sbaglio?
Giancarlo M. |
 |
|
gilbonol
Utente Senior
   

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 18:23:51
|
| Messaggio originario di Giancarlo Medici:
....... Mi pare sia femmina o sbaglio?
Giancarlo M.
|
Sinceramente non so come distinguere il sesso per questa specie, tu da cosa lo deduci?
Gilberto Bonoli |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
    
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2012 : 21:22:45
|
Per la verità, non lo so Mi sono basato sulla foto del sito di harry che mostra una femmina (così è scritto), e su di una risposta, sempre di Harry, per una conferma sulla stessa specie, da me postata l'anno scorso. Però non ti saprei dire com'è il maschio. Qualcosa di diverso di certo l'avrà (non credo abbia visto i genitali dalla mia foto )
Forse harry se ci segue ci dirà qualcosa
Ciao GM |
 |
|
carboncity
Utente V.I.P.
  
Città: CORON
420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2012 : 09:10:16
|
Si tratta sì, bene di una femmina. Hanno molto spesso lo spazio basale fortemente contrassegnato di rosso. Attenzione la femmina di elutella sviluppa tuttavia, talvolta una tendenza simile. Ma questa ultima specie è sensibilmente più piccola di unicolorella.
 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|