Premetto che non ho l'attrezzatura fotografica adatta e ho fatto miracoli con la mia compatta. Andando per anfibi e rettili non ho potuto fare a meno di scattare quattro foto all'avifauna presente.E chiedo lumi agli esperti per un paio di specie.Premessa: il Petrolchimico di Priolo è tristemente famoso in Italia alla cronaca nera ambientale per le sue nefande influenze sul territorio circostante.Purtuttavia in questo caso si deve registrare uno sforzo sinergico tanto raro quanto Immagine: 220,82 KB positivo tra un ente "inquinante" come l'Enichem che ha donato diversi ettari di palude all'assessorato all'ambiente siciliano e a sua volta gestito, devo dire ottimamente dalla LIPU.
Purtroppo mi sono fatto sfuggire il "pezzo forte" di oggi: tre coppie di fenicotteri per mancanza di teleobiettivo.Comunque questo deve essere un bel gruppo di Mestoloni per i caratteristico becco: e fin qui ci arrivo. Immagine: 149,98 KB
Grazie Chradrius mi fai aumentare l'autostima. Ma veniamo alle dolenti note: i silvidi di pa Immagine: 178,96 KB lude non riesco proprio a riconoscerli.
Bene non ho detto grosse cantonate allora. No Claudio non c'è pericolo:quella palude serviva come riserva d'acqua da pompare per raffreddare i macchnari dei vicini stabilimenti di trasformazione del petrolio. Da quando l'Enichem l' ha donata non se ne serve più e anno dopo anno la palude ( che prima quando veniva sfruttata era quasi asciutta) dopo ogni inverno si ingrandisce sempre di più. Diciamo che è un'oasi verde nel deserto tecnologico umano.