Fotografato il 10/01/2012 a Putifigari, si trovava sotto la corteccia di eucalipto. Immagine: 122,76 KB Immagine: 127,67 KB Immagine: 204,15 KB Immagine: 199,85 KB
Modificato da - elleelle in Data 12 gennaio 2012 23:03:33
E' un Araneidae del "complesso Zygiella". Escluderei sia Zygiella, sia Leviellus (che ha un pattern cefalico diverso e la banda bianca centrale addominale solitamente molto piu estesa ed evidente). Il pattern sembra avvicinarsi di piu a quello di Parazygiella montana, che è l'opzione verso la quale propendo di piu. Non credo si possa categoricamente escludere neanche Stroemiellus stroemi, che pero' a quanto pare non è segnalato per la Sardegna.
Purtroppo, sono specie estremamente simili e con disegni molto variabili, ma sono facilmente distinguibili se posti sotto lo stereoscopio.
Grazie Pepsis, ho visto le foto dei link e devo dire che tra Parazygiella montana e Stroemiellus stroemi non saprei quale rassomiglia di più. Ciao Tore
Esatto, come hai notato sono estremamente simili. Per me il dubbio rimane tra queste due (tenendo conto che per quanto riguarda le checklist, da prendere con le pinze, S. stroemi non cè li).