Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Chiedo conferma della specie identificata come Xilocopa violacea L. Luogo: territorio di Caltagirone (CT), 02 gennaio 2012. Grazie anticipatamente. Ciao Michele
Perbacco, anche un accoppiamento! Confermo la specie, e faccio notare che il maschio è riconoscibile per le macchie arancio poste verso la fine delle antenne.
Roberto Ritrovato. _________
""Le dimenzioni contano, per me sono l'unico modo per distinguere anthidium florentinum da anthidellum stringatum!