Passeggiata del primo giorno dell’anno 2012 per smaltire si fa per dire le calorie delle feste Natalizie a cima di Passignano sul Trasimeno. Habitat bosco misto in prevalenza Pino bosco bruciato da circa sette anni inserisco questa specie per confrontarmi anche con il vostro parere. Immagine: 157,86 KB
basidi tetrasporici cianofili nella stessa immagine si possono osservare un gruppo di spore di forma globosa dimensioni medie 5,4 µm Immagine: 53,46 KB
Molto bello...e ben fatto, in miei complimenti! Non ho nulla a eccepire relativamente alla determiazione (dalle foto le spore mi paiono non ornamentate), solo proporrei di spostare la scheda nella sez. dedicata ai Lyophyllum....
Grazie Micete per il tuo intervento le spore sono veramente "vigliacche" per la microscopia, piccole e difficilmente fotografabili comunque non sono ornamentate si intravedono in trasparenza piccole guttule.
grazie..... Micete suggeriva di spostare la discussione su Lyophyllum ma io credo di non poterlo fare.
Per l'isola che si vede nell'ultima foto in realtà sono due l'isola Maggiore che ancora oggi è abitata e l'isola minore che è privata. l'isola Polvese è situata più a sud est.
Complimenti Giancarlo, bellissima scheda. Qualche giorno fa ho trovato anch'io una trentina di esemplari, di Tephrocybe anthracophila (Lyophyllum anthracophilum), sotto Taxus baccata (Tasso),nel parchetto del mio paese. Ho notato una particolarità, il cappello eccentrico rispetto al gambo su molti soggetti. E una scanalatura sulla lunghezza del gambo. Ciao a tutti