Personalmente mi sembra plausibile che la foto di gciavarella possa essere Hypleurochilus bananensis ma l'unico elemento che mi sembra di vedere di questa specie è la "fossetta dietro agli occhi seguita da una cresta di tubercoli". Mi sembra troppo poco per un'identificazione sicura. A mio avviso sarebbero servite più foto per avere certezze.
Se osservi la terza foto di Stefano vedrai che oltre ai tentacoli sopraorbitali anche la livrea è identica e si intravede la macchia celeste sulla prima dorsale.
La macchia blu possono averla tutti i Parablennius, non è un carattere su cui mi baserei particolarmente. Il labbro superiore sembra però veramente abbastanza massiccio. Inoltre, le dimensioni dovrebbero essere un po' superiori rispetto a Parablennius incognitus, ma questo ce lo può dire solo Gennaro.
Personalmente ora sono sicuro al 100% che questo esemplare di Gennaro Ciavarella sia Hypleurochilus bananensis infatti solo su questa specie sono presenti sulla nuca delle piccole appendici bianche che si vedono piuttosto bene in questa foto.