|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 23 novembre 2011 : 09:33:41
|
Foto 2 Immagine:
161,09 KB
Saluti Giancarlo M. |
 |
|
gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 13:29:13
|
Ritengo, per la macchia giallastra al centro delle ali sup. ben distinta ed allungata, che la tua determinazione come C. alchimiella sia giusta. Tuttavia in letteratura ed in vari siti sul web si dice che la distinzione dalla simile C. robustella può essere rilevata solo dall'analisi dei genitali, quindi resterei sul "probabile" ma non certo. Entrambe le specie sono date presenti per l'Italia peninsulare. Tu hai qualche notizia/indizio migliore? Ciao
Gilberto Bonoli |
 |
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Inserito il - 23 novembre 2011 : 15:37:45
|
Ciao Gilberto, in verità il dubbio l'avevo anch'io... e ancora ce l'ho La mia convinzione era motivata dal fatto che il Parenti, ha trovato alchimiella, praticamente a 3 km. in linea d'aria da casa mia; Inolre robustella nel sito di Harry, ha la macchia gialla molto meno allungata...tutto quì. Però, ovviamente niente di certo, io i genitali non li guarderò mai 
Saluti e grazie GM |
Modificato da - Giancarlo Medici in data 23 novembre 2011 15:39:34 |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |