Inserito il - 23 novembre 2011 : 08:30:57
Classe: Dicotyledones Ordine: Dipsacales Famiglia: Caprifoliaceae Genere: Scabiosa Specie:Scabiosa holosericea
Caprauna (CN) - 600m
vicino la strada - 02.11.2011: 243,52 KB
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Grazie Giulia; non trovo tanto sul rete, solo una volta "solo da Cuneo" - ci sono altre due contributi con det. di S. holosericea (No 115902 + 88455 - della Sardegna). Qualche cosa non conviene...
Ho visto una mappa che riporta la pianta tra Piemonte verso sud (sempre al ovest del apennino, Sardegna incluso.
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Si, qui sul sito non c'è quasi nulla, ma io la conosco bene perchè qui da me, sulle Alpi Apuane l'ho vista molte volte..Comunque è specie presente dal Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Toscana....fino alla Calabria.