| Autore |
Discussione  |
|
|
Cesco
Utente Junior

copia.jpg) Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
58 Messaggi Micologia |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:26:52
|
Ciao Cesco, si hai ragione ad avere dubbi, infatti se guardi il colore della carne nel gambo nelle ferite è gialla. Per me è sempre il solito Boletus erythropus susp. discolor ecc ecc. Batman |
 |
|
|
Cesco
Utente Junior

copia.jpg)
Città: Cagliari
58 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:41:19
|
Grazie... A quanto pare ho seri problemi col Boletus erythropus susp. discolor   In realtà il problema è la carenza di testi per studiare più a fondo alcune specie.. Posto un'altra foto di due esemplari che probabilmente rientrano nella categoria...
Immagine:
105,11 KB
Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!! |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:02:26
|
Ciao Cesco, questi ultimi a me sembrano Leccinum lepidum....mi sento comunque di escludere forme o varietà di B. erythropus...
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Cesco
Utente Junior

copia.jpg)
58 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:13:39
|
Ciao pruno, posso assicurarti che non si tratta di Leccinum lepidum. Avevano la carne gialla intensa con viraggio completo al blu. I pori inoltre anche se dalla foto non si vede iniziavano ad essere già rosati nonostante fossero molto giovani.
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 07:52:57
|
| Messaggio originario di Cesco:
Ciao pruno, posso assicurarti che non si tratta di Leccinum lepidum. Avevano la carne gialla intensa con viraggio completo al blu. I pori inoltre anche se dalla foto non si vede iniziavano ad essere già rosati nonostante fossero molto giovani.
Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!!
|
...allora aspetteremo insieme pareri più autorevoli  Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum   
Di nuovo, Pruno. |
 |
|
|
Batman
Moderatore

Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:59:53
|
Ciao Pruno, nella foto l'esemplare piccolo evidenzia già un lieve viraggio al blu. L'habitus non è da Leccinum lepidum.
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 12:02:17
|
Abbastanza strano questo boleto!? Purtoppo dalla foto non si riesce a vedere se è presente un reticolo... Il viraggio al blù, esclude impolitus fragrans, ha un viraggio verde azzurronolo; inoltre sarebbe troppo chiaro... torosus, ha un viraggio molto intenso , e francamente, un altro habitus. Gruppo leccini (corsicum, lepidum), altro habitus e viraggio... Mah! Sentiamo altri pareri
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:13:48
|
Davvero particolari questi Boletus... per quel che vale il mio parere, ho la stessa impressione di Batman, forme xanthoidi di Boletus erythropus. Il fenomeno delle decolorazioni (che mi pare siano molto comuni dalle parti di Francesco), possono avere diverse motivazioni, qui, più che il dissolvimento dei pigmenti a causa delle piogge (nei boleti queste non dovrebbero troppo influire), penso siano legati alla natura del terreno. Un fenomeno molto comune anche nei miei amati Cortinarius........
Prossimamente, se ci riesci, prova ad effettuare qualche foto di particolari, magari il punto di inserzione tra pori e lamelle o l'ornamentazione dello stipite, potremmo provare a determinare meglio la specie.
ciao
fabrizio |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:26:47
|
...concedetemi di scherzare sul lapsus di Micete....se Cesco riuscisse davvero a mostrare il punto di inserzione tra pori e lamelle credo che avremmo tutti seri problemi nella determinazione   
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
Cesco
Utente Junior

copia.jpg)
58 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:50:23
|
Grazie del benvenuto 
Purtroppo non ho altre foto di questi esemplari perchè sul momento non ho pensato di farle. Per quanto riguarda il reticolo non era presente, il che esclude il torosus. Mi sentirei di escludere anche una qualche forma di Leccinum soprattutto il lepidum e il corsicum che conosco molto bene... In effetti mi capita sovente di trovare dalle mie parti boleti dalle colorazioni e dai caratteri anomali...
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:50:46
|
| Messaggio originario di pruno:
...concedetemi di scherzare sul lapsus di Micete....se Cesco riuscisse davvero a mostrare il punto di inserzione tra pori e lamelle credo che avremmo tutti seri problemi nella determinazione   
Un saluto, Pruno.
|
Hai ragione!!!  pensa che avevo riletto il messaggio e apportato delle modifiche, il fatto è che quando di messaggi ne scrivi una decina in pochi minuti...tutto diventa possibile. Permettimi però di dissentire dal tuo commento, se davvero Cesco riuscisse a fare quello che ho gli ho chiesto, avrebbe meritato il Nobel della micologia   
Fabrizio   |
 |
|
| |
Discussione  |
|