testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Boletus queletii???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cesco
Utente Junior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:16:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ritrovamento di qualche tempo fa che classificai come Boletus queletii ma il colore del cappello mi lascia qualche dubbio...

Immagine:
Boletus queletii???
105,49 KB

Immagine:
Boletus queletii???
99,26 KB

Modificato da - Cesco in Data 22 novembre 2011 21:20:11

Batman
Moderatore

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 12:26:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesco,
si hai ragione ad avere dubbi, infatti se guardi il colore della carne nel gambo nelle ferite è gialla.
Per me è sempre il solito Boletus erythropus susp. discolor ecc ecc.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

Cesco
Utente Junior

58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 17:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...
A quanto pare ho seri problemi col Boletus erythropus susp. discolor
In realtà il problema è la carenza di testi per studiare più a fondo alcune specie..
Posto un'altra foto di due esemplari che probabilmente rientrano nella categoria...

Immagine:
Boletus queletii???
105,11 KB

Tutti i funghi sono commestibili... Alcuni una volta sola!!!!

pruno
Utente Senior

Città: Capolona

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 novembre 2011 : 18:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesco, questi ultimi a me sembrano Leccinum lepidum....mi sento comunque di escludere forme o varietà di B. erythropus...

Un saluto, Pruno.

Cesco
Utente Junior

58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 00:13:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao pruno,
posso assicurarti che non si tratta di Leccinum lepidum. Avevano la carne gialla intensa con viraggio completo al blu. I pori inoltre anche se dalla foto non si vede iniziavano ad essere già rosati nonostante fossero molto giovani.

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 07:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Cesco:

Ciao pruno,
posso assicurarti che non si tratta di Leccinum lepidum. Avevano la carne gialla intensa con viraggio completo al blu. I pori inoltre anche se dalla foto non si vede iniziavano ad essere già rosati nonostante fossero molto giovani.

...allora aspetteremo insieme pareri più autorevoli
Colgo l'occasione per darti il benvenuto nel forum

Di nuovo, Pruno.

Batman
Moderatore

Città: Arezzo

3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 08:59:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Pruno,
nella foto l'esemplare piccolo evidenzia già un lieve viraggio al blu.
L'habitus non è da Leccinum lepidum.

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 12:02:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbastanza strano questo boleto!? Purtoppo dalla foto non si riesce a vedere se è presente un reticolo...
Il viraggio al blù, esclude impolitus
fragrans, ha un viraggio verde azzurronolo; inoltre sarebbe troppo chiaro...
torosus, ha un viraggio molto intenso , e francamente, un altro habitus.
Gruppo leccini (corsicum, lepidum), altro habitus e viraggio...
Mah! Sentiamo altri pareri

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 14:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero particolari questi Boletus...
per quel che vale il mio parere, ho la stessa impressione di Batman, forme xanthoidi di Boletus erythropus.
Il fenomeno delle decolorazioni (che mi pare siano molto comuni dalle parti di Francesco), possono avere diverse motivazioni, qui, più che il dissolvimento dei pigmenti a causa delle piogge (nei boleti queste non dovrebbero troppo influire), penso siano legati alla natura del terreno.
Un fenomeno molto comune anche nei miei amati Cortinarius........

Prossimamente, se ci riesci, prova ad effettuare qualche foto di particolari, magari il punto di inserzione tra pori e lamelle o l'ornamentazione dello stipite, potremmo provare a determinare meglio la specie.

ciao

fabrizio

pruno
Utente Senior

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:26:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...concedetemi di scherzare sul lapsus di Micete....se Cesco riuscisse davvero a mostrare il punto di inserzione tra pori e lamelle credo che avremmo tutti seri problemi nella determinazione

Un saluto, Pruno.

Cesco
Utente Junior

58 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 novembre 2011 : 20:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie del benvenuto

Purtroppo non ho altre foto di questi esemplari perchè sul momento non ho pensato di farle. Per quanto riguarda il reticolo non era presente, il che esclude il torosus. Mi sentirei di escludere anche una qualche forma di Leccinum soprattutto il lepidum e il corsicum che conosco molto bene...
In effetti mi capita sovente di trovare dalle mie parti boleti dalle colorazioni e dai caratteri anomali...

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 novembre 2011 : 13:50:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pruno:

...concedetemi di scherzare sul lapsus di Micete....se Cesco riuscisse davvero a mostrare il punto di inserzione tra pori e lamelle credo che avremmo tutti seri problemi nella determinazione

Un saluto, Pruno.

Hai ragione!!! pensa che avevo riletto il messaggio e apportato delle modifiche, il fatto è che quando di messaggi ne scrivi una decina in pochi minuti...tutto diventa possibile. Permettimi però di dissentire dal tuo commento, se davvero Cesco riuscisse a fare quello che ho gli ho chiesto, avrebbe meritato il Nobel della micologia

Fabrizio
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net