ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Mi piacerebbe conoscere le lucertole che sono nella mia zona, ma spesso il variare del loro colore mi crea difficoltà. Ne ho fotografate 4, alcune mi sembrano podarcis muralis (le più scure)ma le due chiare forse campestris? non so Bernardo grazie Immagine: 273,3 KB
Non sono un esperto, ma a me sembrano tutte P. sicula (quella che tu chiami campestris, che è una sottospecie della P. sicula) tranne forse quella in basso a sinistra! Ma attendiamo il parere di qualche esperto!
Daniele
Modificato da - Amante Della Natura in data 06 settembre 2011 00:12:16
ho visto che altri come me non hanno le idee chiare; una che mi capita spesso di vedere è grande come una lucertola ma ha sul dorso il colore verde tipico del ramarro,Che sia un piccolo? Ma!!!!! non vuol crescere. Immagine: 128,35 KB
Modificato da - berni in data 07 settembre 2011 14:50:01
ho visto che altri come me non hanno le idee chiare; una che mi capita spesso di vedere è grande come una lucertola ma ha sul dorso il colore verde tipico del ramarro,Che sia un piccolo? Ma!!!!! non vuol crescere. Immagine: 128,35 KB