Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Si, Stefano, si tratta di lui; l'ultima foto ne ritrae una femmina immatura e da adulta potrà conservare tale colorazione o assumere la stessa del maschio (nelle prime due foto).
Si tratta di un importante ritrovamento, come i recenti reperti fotografici nel Parco Regionale di Monteveglio (BO), non essendo stato più confermato per l'Emilia-Romagna dopo le due uniche segnalazioni nel lontano 1948 e 1969 (cfr. CkMap).
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).