la foto (scarsa) ritrae un pesce morto, di identità per me misteriosa, giacente su un fondale sabbioso a Rodi, Grecia, nei pressi di Kalithea, a circa 5 metri di prof., a poche decine di metri dalla spiaggia. nei pressi era presente un'altra carcassa, in condizioni molto peggiori, forse della stessa specie. saluti a tutti stefano da tarquinia Immagine: 282,65 KB
Modificato da - rpillon in Data 24 luglio 2011 20:15:58
Credo ci siano pochi dubbi, è proprio lui, il famigerato lessepsiano pesce palla argenteo. Puo' essere utile a tutti leggere questo vecchio articolo: Link
come dimensioni credo fosse compresa tra 20-30 cm. questa specie non è contemplata nelle usuali guide di riconoscimento sui pesci del mediterraneo, da quanto è segnalata? tra l'altro quel link che è stato segnalato non mi funziona... stefano da tarquinia
La specie è stata segnalata ufficialmente per la prima volta nel 2003, anche se c'è una segnalazione precedente (1977) dovuta a una misidentificazione con una specie molto simile, Lagocephalus suezensis. Sembra comunque stia rapidamente diventando più comune nel Mediterraneo. Trovi altre informazioni qui: Link