Inserito il - 21 luglio 2011 : 23:21:59
Classe: Arachnida Ordine: Araneae Famiglia: Thomisidae Genere: Xisticus Specie:Xisticus sp.
Un ragno che cattura un'altro ragno, un accoppiamento o cosa? Questa foto l'ho scattata il 05/05/2011 nelle vicinanze di un torrentello in localitò Legri (FI). Oltre all'ID dei ragni sarei curioso di sapere che situazione è! Grazie anticipate, Sergio Immagine: 293,75 KB
Modificato da - elleelle in Data 23 dicembre 2011 19:08:11
La seta che si intravede sul corpo della femmina (che è l'esemplare a destra) non è casuale, visto che i maschi la legano e bloccano con la tela. Quelle bollicine simili a bava sono opera di una neanide di Omottero che era lì per una coincidenza.
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età...
Un dubbio sulla funzione della ragnatela prodotta dal maschio. Mi sembra che sia disposta in maniera piuttosto leggera e non tale da limitare i movimenti della femmina, per cui non potrebbe svolgere una funzione difensiva. Può darsi che serva a garantire una presa migliore al maschio o che sia un modo per sondare la disponibilità della femmina? luigi
Non lo so... Nel caso dell'accoppiamento immortalato in alto c'è in effetti poca tela, in altre circostanze però la femmina viene decisamente bloccata:
La foto sul forum potrebbe illustrare una fase iniziale in cui il maschio ha ancora molto da lavorare... Ipotizzare su un singolo scatto è difficile.
Dolce signora che bruci, per che cosa stai bruciando? I gerani al tuo balcone si stanno consumando. Dolce signora che bruci, qual è il tuo peccato originale? Quanta acqua è passata sul tuo corpo di sale? Il tuo album di foto sta andando alla deriva e il tuo amante prezioso se n'è andato un'ora fa. Ma io posso capire la tua età...