Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 06 agosto 2006 : 16:14:27
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Anthophorinae Genere: Amegilla Specie:Amegilla sp.
questa è la mia prima discussione ... colgo l'occasione per salutare tutti i membri di questo forum
Oggi nel mio giardino mi sono imbattuto in questo insetto, che stava è sta ancora aggrappato, forse morto, ad un fiore di lavanda(solo così sono riuscito a fotografarlo); qualcuno mi può aiutare a determinarlo.
Andrea
Immagine: 38,17 KB
Immagine: 63,51 KB
Immagine: 53,08 KB
Modificato da - vladim in Data 11 gennaio 2017 12:59:42
Ottimo esordio con ottime foto! Credo che il tuo imenottero appartenga alla famiglia delle Apidae Anthophorinae forse è un maschio di Amegilla (Friese, 1897), non vado oltre e non ho certezze sulla determinazione. Prendila come un'indicazione, prova a confrontare le immagini facendo una ricerca di amegilla con Google.
Pietro
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 12:57:32