Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Ieri ho trovato questo bel Syrphidae adossato a un vaso del mio terrazzo. Benchè mi sono studiato le varie discussioni presenti in galleria, sono insicura sulla determinazione della specie... è una femmina di E. sepulchralis?
L'animaletto era molto collaborativo quando gli ho avvicinato un dito ci è subito salito sopra e così ho potuto metterlo sopra un fiore... sembrava perfettamente a suo agio e ha subito incominciato a fare la toilette
Immagine: 94,3 KB
Immagine: 88,14 KB
Immagine: 81,99 KB Grazie per una vostra conferma sulla specie Ciao Franziska
Modificato da - Mammut in data 31 maggio 2011 22:49:43
Mi ricorda più Eristalinus aeneus, ma non lo so distinguere con sicurtezza dall'E. sepulcralis ...
Ho cercato di paragonare con le varie discussioni presenti in galleria come p.es. questa Link ma forse le mie foto non mostrano abbastanza i dettagli necessari per la determinazione . Uno dei pochi elementi valutabili potrebbero essere i peli attorno agli occhi, metto un ingrandimento della zona - forse Pietro ci sapra dire qualcosa in più... Immagine: 104 KB
Scusate se insisto, ma ormai mi sono incuriosita Ciao Franziska