testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   BOLETACEAE
 Boleti da determinare
 Xerocomus da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

opossum
Utente Junior

68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2011 : 17:39:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, sono da poco iscritto al vostro bellissimo forum. Volevo chiedervi una piccola "consulenza" su questi due piccoli Xerocomus che ho trovato a settembre dello scorso anno. Potrebbe essere il depilatus o sono completamente fuori strada?
Grazie mille a chi vorrà intervenire.

ciao
Leonardo

Immagine:
Xerocomus da determinare
178,11 KB

Immagine:
Xerocomus da determinare
181,12 KB

Modificato da - opossum in Data 16 maggio 2011 17:41:25

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:04:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per me hai colto nel segno!!!

ciao

Fabrizio
Torna all'inizio della Pagina

francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana

1529 Messaggi
Micologia

Inserito il - 19 maggio 2011 : 17:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Xerocomus depilatus anche per me.

NOTA: con le boletacee una sezione longitudinale è sempre urile!

ciao,

franco

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 maggio 2011 : 15:11:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono anch'io per X. depilatus
anche analizzando l'ambiente che si intravede dalla foto
foglie di ciliegio selvatico e carpino, praticamente una bordura
di un bosco o la parte terminale in basso di un versante
per mia esperienza un habitat di cui e' particolarmente ghiotto !

kappa

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2011 : 20:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fai impazzire Kappa!!!
Ma come fai ad affermare con tanta sicurezza dalla semplice presenza di foglie di carpino e ciliegio che Leonardo ha trovato il fungo in una zona di bordura (e passi), ma soprattutto "di una parte terminale in basso di un versante?".
E' vero che X. depilatus cresce spesso in quell'habitat particolare (così come carpini e ciliegi), ma che gli esemplari qui ritratti (vista l'inquadratura stretta), si trovassero proprio in quel contesto....
Ti prego di considerare la mia solo come una considerazione scherzosa!!!
Lungi da me essere polemico.

ciao

con simpatia

Fabrizio

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:42:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Micete
ti ringrazio della considerazione scherzosa e che mi fa' piacere poiche' fatta
da una persona con cui dialogo volentieri e di cui apprezzo molti aspetti..

A proposito dell'habitat posso solo dire che questo e' quello che vedono i miei occhi..
e come altre volte hai detto anche tu le sensazioni vanno seguite.
Solo Opossum puo' dirci come era l'ambiente..certo..ma quei legni coperti di
foglie di Ciliegio e Carpino mi danno l'idea di una zona in cui si accumulano detriti del bosco..e poi i ciliegi selvatici hanno l'abitudine di nascere in tali zone ( certamente non solo li'..) dove i noccioli di ciliegia arrivano con le pioggie o con le feci degli animali che vanno a bere...

Io credo che un Micologo deve essere prima di tutto un gran osservatore del piu' piccolo, banalissimo particolare, ove il fungo non offra caratteristiche eclatanti, spesso puo' essere di aiuto anche la brattea rimasta attaccata al gambo..
ma questo lo sai bene anche tu !

Spesso, quando frequentavo assiduamente tutti i Convegni sia AMB che CEMM vedevo molte persone che senza dubbio sapevano ben lavorare con microscopio e
reagenti vari, nonche' innumerevoli testi sul tavolo, ma non li vedevo mai al bosco e invece credo che un Micologo deve andare piu' spesso che puo' al bosco,
in tutte le stagioni, anche quelle estreme...
poiche' deve "memorizzare" piu' situazioni possibili e i funghi in tutte le
condizioni che si possono proporre, vedasi il Boletus calopus della discussione...per me era lui, anche senza assaggio della carne, poiche' per anni cosi' lo ritrovo nei boschi di Faggio in Luglio/Agosto nelle mie zone.

Spero che questo non sia preso come superbia, ne sarei amareggiato, io non
lo sono, ne sono saccente, oltretutto sappiamo ben tutti che di certezze un uomo saggio non puo' averne..

Un'altra cosa..se un giorno decidero' di rifrequentare i vari appuntamenti dei Comitati Scientifici spero di incontrarti, darti la mano e chiamarti Fabrizio
qua' no..qui e' un gioco che e' piacevole e talvolta rilassante
qua', per me, tu sei Micete e io Kappa

kappa

Modificato da - kappa495 in data 23 maggio 2011 10:15:27

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao kappa,
mi fa piacere che tu abbia immediatamente colto il tono scherzoso della Mail e abbia accettato con il giusto spirito le osservazioni che ho effettuato.

Nella tua risposta hai fatto considerazioni condivisibili.

Sarebbe davvero necessario per chi sia appassionato di micologia, fosse preparato dal punto di vista teorico, ma anche da quello pratico.
Purtroppo, lo sai meglio di me, la micologia è un passatempo troppo spesso appannaggio anche di persone un po' attempate che hanno tantissimo da insegnare dal punto di vista dell'esperienza, ma che per boschi (quelli veri) ormai vanno pochino (o non sono quasi mai andati).
Come giustamente hai detto praticare micologia dovrebbe poter coincidere con il piacere di vivere a contatto con la natura (e quindi andare ogni volta che sia possibile per boschi), lo studio a tavolino deve essere un completamento (fondamentale peraltro!) di questa attività. Non tutti la pensano, vogliono o possono pensare così.

Quanto all'appellativo con cui riconoscermi nei messaggi....per me Micete o Fabrizio è del tutto uguale....se rispondendomi vuoi chiamarmi col mio vero nome mi farebbe piacere ugulamente .

ciao

Fabrizio

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di kappa495:

qua' no..qui e' un gioco che e' piacevole e talvolta rilassante
qua', per me, tu sei Micete e io Kappa

kappa

Ciao Kappa,

condivido ciò che dici e mi piace il tuo spirito di osservazione. In effetti ciascuno di noi per la propria esperienza non descrive ciò che si vede ma ciò che vede (un po' come un pittore espressionista) .
Tuttavia condivido meno il passaggio che ho quotato:
perchè non giocare e/o rilassarsi con il proprio nome?

Io ritengo il "gioco" (intendendo in questo contesto trattare argomenti anche complessi con toni "leggeri") una attività anche formativa non legata all'età anagrafica che fa bene a chi lo pratica, non sminuendo il valore di ciò che tratta e sopratutto che non annoia chi lo segue.

Tuttavia rispetto il tuo punto di vista... e per questo ti chiamo kappa
Ernesto

micete
Moderatore

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ernesto per il tuo prezioso (come al solito) intervento.

Fabrizio

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me un depilatus di bordura!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net