|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
opossum
Utente Junior

68 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 maggio 2011 : 22:04:43
|
Per me hai colto nel segno!!!
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 19 maggio 2011 : 17:19:23
|
Xerocomus depilatus anche per me.
NOTA: con le boletacee una sezione longitudinale è sempre urile!
ciao,
franco |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 maggio 2011 : 15:11:06
|
Sono anch'io per X. depilatus anche analizzando l'ambiente che si intravede dalla foto foglie di ciliegio selvatico e carpino, praticamente una bordura di un bosco o la parte terminale in basso di un versante per mia esperienza un habitat di cui e' particolarmente ghiotto !
kappa |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 21 maggio 2011 : 20:20:46
|
Mi fai impazzire Kappa!!!    Ma come fai ad affermare con tanta sicurezza dalla semplice presenza di foglie di carpino e ciliegio che Leonardo ha trovato il fungo in una zona di bordura (e passi), ma soprattutto "di una parte terminale in basso di un versante?". E' vero che X. depilatus cresce spesso in quell'habitat particolare (così come carpini e ciliegi), ma che gli esemplari qui ritratti (vista l'inquadratura stretta), si trovassero proprio in quel contesto.... Ti prego di considerare la mia solo come una considerazione scherzosa!!! Lungi da me essere polemico.
ciao 
con simpatia
Fabrizio |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 09:42:59
|
Caro Micete ti ringrazio della considerazione scherzosa e che mi fa' piacere poiche' fatta da una persona con cui dialogo volentieri e di cui apprezzo molti aspetti..
A proposito dell'habitat posso solo dire che questo e' quello che vedono i miei occhi.. e come altre volte hai detto anche tu le sensazioni vanno seguite. Solo Opossum puo' dirci come era l'ambiente..certo..ma quei legni coperti di foglie di Ciliegio e Carpino mi danno l'idea di una zona in cui si accumulano detriti del bosco..e poi i ciliegi selvatici hanno l'abitudine di nascere in tali zone ( certamente non solo li'..) dove i noccioli di ciliegia arrivano con le pioggie o con le feci degli animali che vanno a bere...
Io credo che un Micologo deve essere prima di tutto un gran osservatore del piu' piccolo, banalissimo particolare, ove il fungo non offra caratteristiche eclatanti, spesso puo' essere di aiuto anche la brattea rimasta attaccata al gambo.. ma questo lo sai bene anche tu !
Spesso, quando frequentavo assiduamente tutti i Convegni sia AMB che CEMM vedevo molte persone che senza dubbio sapevano ben lavorare con microscopio e reagenti vari, nonche' innumerevoli testi sul tavolo, ma non li vedevo mai al bosco e invece credo che un Micologo deve andare piu' spesso che puo' al bosco, in tutte le stagioni, anche quelle estreme... poiche' deve "memorizzare" piu' situazioni possibili e i funghi in tutte le condizioni che si possono proporre, vedasi il Boletus calopus della discussione...per me era lui, anche senza assaggio della carne, poiche' per anni cosi' lo ritrovo nei boschi di Faggio in Luglio/Agosto nelle mie zone.
Spero che questo non sia preso come superbia, ne sarei amareggiato, io non lo sono, ne sono saccente, oltretutto sappiamo ben tutti che di certezze un uomo saggio non puo' averne..
Un'altra cosa..se un giorno decidero' di rifrequentare i vari appuntamenti dei Comitati Scientifici spero di incontrarti, darti la mano e chiamarti Fabrizio qua' no..qui e' un gioco che e' piacevole e talvolta rilassante qua', per me, tu sei Micete e io Kappa
kappa |
Modificato da - kappa495 in data 23 maggio 2011 10:15:27 |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 23 maggio 2011 : 12:42:29
|
Ciao kappa, mi fa piacere che tu abbia immediatamente colto il tono scherzoso della Mail e abbia accettato con il giusto spirito le osservazioni che ho effettuato.
Nella tua risposta hai fatto considerazioni condivisibili.
Sarebbe davvero necessario per chi sia appassionato di micologia, fosse preparato dal punto di vista teorico, ma anche da quello pratico. Purtroppo, lo sai meglio di me, la micologia è un passatempo troppo spesso appannaggio anche di persone un po' attempate che hanno tantissimo da insegnare dal punto di vista dell'esperienza, ma che per boschi (quelli veri) ormai vanno pochino (o non sono quasi mai andati). Come giustamente hai detto praticare micologia dovrebbe poter coincidere con il piacere di vivere a contatto con la natura (e quindi andare ogni volta che sia possibile per boschi), lo studio a tavolino deve essere un completamento (fondamentale peraltro!) di questa attività. Non tutti la pensano, vogliono o possono pensare così.
Quanto all'appellativo con cui riconoscermi nei messaggi....per me Micete o Fabrizio è del tutto uguale....se rispondendomi vuoi chiamarmi col mio vero nome mi farebbe piacere ugulamente .
ciao
Fabrizio
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 maggio 2011 : 15:33:14
|
| Messaggio originario di kappa495:
qua' no..qui e' un gioco che e' piacevole e talvolta rilassante qua', per me, tu sei Micete e io Kappa
kappa
|
Ciao Kappa,
condivido ciò che dici e mi piace il tuo spirito di osservazione. In effetti ciascuno di noi per la propria esperienza non descrive ciò che si vede ma ciò che vede (un po' come un pittore espressionista) . Tuttavia condivido meno il passaggio che ho quotato: perchè non giocare e/o rilassarsi con il proprio nome?
Io ritengo il "gioco" (intendendo in questo contesto trattare argomenti anche complessi con toni "leggeri") una attività anche formativa non legata all'età anagrafica che fa bene a chi lo pratica, non sminuendo il valore di ciò che tratta e sopratutto che non annoia chi lo segue .
Tuttavia rispetto il tuo punto di vista... e per questo ti chiamo kappa  Ernesto |
 |
|
|
micete
Moderatore

Inserito il - 23 maggio 2011 : 17:20:01
|
Grazie Ernesto per il tuo prezioso (come al solito) intervento.
Fabrizio |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2011 : 12:07:17
|
Anche per me un depilatus di bordura!!!!   
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|