Inserito il - 13 aprile 2011 : 17:50:32
Classe: Chlorophyceae Ordine: Volvocales Famiglia: Volvocaceae Genere: Volvox Specie:Volvox sp.
In questo periodo i nostri ministagni sono una costante fonte di sorprese. Ci è voluto un intero anno perché divenissero così, ma ora ci stanno regalando una biodiversità davvero notevole.
In uno di questi si sono sviluppati tantissimi Volvox. Eccone uno splendido esemplare fotografato in campo scuro:
Immagine: 110,49 KB
Modificato da - geppe in Data 24 aprile 2011 22:05:24
MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA IL VOLVOOOOXXXXXXXXXX, QUESTA E' LA FOTO PIU' BELLA DEL MILLENNIOOO!!! ... TI PAGO LA COLTURAAAAAA TI PREGOOOO MANDAMI UNA PROVETTAAAA, TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGOOOOO
Modificato da - nicotinammide in data 13 aprile 2011 19:03:18
Non sono così venale!!! Mi concedo, CULTURALMENTE, a chiunque venga alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, a vedere il mio documentario!
Maurizio, sono senza parole
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico!
Modificato da - Volvox in data 13 aprile 2011 21:46:31
MAMMA MIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA IL VOLVOOOOXXXXXXXXXX, QUESTA E' LA FOTO PIU' BELLA DEL MILLENNIOOO!!! ... TI PAGO LA COLTURAAAAAA TI PREGOOOO MANDAMI UNA PROVETTAAAA, TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TE LA PAGOOO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGO TI PREGOOOOO
Grazie, troppo buono. Potrei anche provare a mandarteli, ma sono molto delicati e dubito che ti arriverebbe qualcosa.
Non sono così venale!!! Mi concedo, CULTURALMENTE, a chiunque venga alla Mostra "Dentro il microscopio" di Pisa, il prossimo 13 maggio, a vedere il mio documentario!
Maurizio, sono senza parole
Volvox
Grazie Franco. C'è da dire che questo era anche un soggetto perticolarmente fotogenico.
Grazie Davide. Anch'io ho sempre fatto fatica a trovarne e quando ne trovavo non erano poi particolarmente fotogenici. Quest'anno, probabilmente complice l'anticipo d'estate che c'è stato, uno dei ministagni allestiti da mia moglie (Kora) si è riempito di questi fantastici organismi. Speriamo adesso che con questo brusco calo di temperatura non scompaiono, mi piacerebbe riuscire ancora a fare qualche foto.
Grazie Giuseppe. Se ce ne saranno ancora ben volentieri. Scopo degli incontri è anche distribuire un po' di materiale. Figurati che prima che Giorgio mi portasse i suoi ematococchi in giardino non ne avevo mai trovati, mentre ora sono una costante.
Intervengo solo ora perchè ho da poco ripreso la funzionalità delle mie mani che mi hanno appena trapiantato dopo aver provveduto ad una immediata auto-amputazione. Si lo so è stato un gesto folle e inconsulto, ma è quello che ho sentito di fare dopo aver visto questa foto. Credevo che Kora fosse più brava di te ma non c'è niente da fare: L'UOMO E' SEMPRE L'UOMO, e quando l'uomo è un vero uomo la donna deve fare la donna!
Non posso riuscire a farvela dimenticare: porterò, invece, un sacchetto di plastica a testa, in cui possiate riversare il vostro contenuto gastrico nel corso o all'esito della visione del documentario, evitando, in tal modo, d'investirne il Pubblico a voi antistante o, qualora vi troviate in prima fila, i relatori. Per questo, mi sarebbe utile conoscere, con buona approssimazione, quanti di voi verranno, sicché possa dotarmi di un numero adeguato di sacchetti. Porterò, altresì, una bomboletta di efficace deodorante per ambienti, sì da celare commendevolmente gli sgradevoli odori che, in siffatta operazione di svuotamento gastrico, si sprigioneranno nell'ambiente e che potrebbero suscitare anche negli altri astanti analoga reazione, ancorché, nel loro caso, senza la dotazione di acconcio contenitore.
Volvox
Intervengo solo ora perchè ho da poco ripreso la funzionalità delle mie mani che mi hanno appena trapiantato dopo aver provveduto ad una immediata auto-amputazione. Si lo so è stato un gesto folle e inconsulto, ma è quello che ho sentito di fare dopo aver visto questa foto. Credevo che Kora fosse più brava di te ma non c'è niente da fare: L'UOMO E' SEMPRE L'UOMO, e quando l'uomo è un vero uomo la donna deve fare la donna!
Per ora la popolazione all'interno del ministagno è in rapida ascesa. Ogni volta che peschiamo con una piccola pipetta in 20-30 ml d'acqua ne troviamo 15-20 esemplari.