|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:48:31
|
Carissimi,
in questo periodo di stanca, si passa il tempo a riordinare gli archivi.
Vi presento due foto di uno Xerocomus trovato qualche anno fa in bosco di leccio. Cappello grigio, screpolato, carne bianca fra le screpolature Gambo giallo in alto e con la parte inferiore color vino (o barbabietola) Tubuli abbastanza corti, gialli, viranti subito dopo il taglio al verde-azzurro Pori piccoli, giallo limone, tendenti al paglierino verso l'esterno, viranti al verde-azzurro allo sfregamento Carne paglierino chiaro, quasi bianco, eccetto quella del gambo che è giallo chiaro un alto e intensamente fiammata di color vino (o barbabietola) in basso, virante molto debolmente all'azzurro chiaro all'attaccatura del gambo (appena visibile)
FOTO 1
Immagine:
118,29 KB
|
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 23 febbraio 2011 : 18:56:17
|
Le foto non sono molto buone, perché le feci con il telefonino
La mia prima ipotesi fu: XEROCOMUS DRYOPHILUS, ma il cappello grigio mi lasciava perplesso. Poi ho letto sul libro "Xerocomus s.l." di H.Ladurner e G. Simonini Ed.Candusso, che talvolta lo X.dryophilus può presentare questa colorazione insolita. Voi che ne pensate?
Un saluto
franco
FOTO 2
Immagine:
141,58 KB |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 24 febbraio 2011 : 09:54:48
|
Devo chiedere scusa: non mi ricordavo di aver già presentato queste foto su questo stesso forum il 29/11/2009 chiamandolo X. cisalpinus. Fui smetito a causa del rosso alla fine del gambo: il cisalpinus vira tutto all'azzurro
Le determinazioni furono:
Polypo = X. dryophilus Batman = X. porosporus Ulderico = X. porosporus
Non ricordando tutto questo, l'ho ripresentato alla vostra attenzione.
Ristudiandolo adesso, conoscendo le determinazioni fatte ne 2009 e leggendo le descrizioni sul libro "Xerocomus s.l." che allora non avevo, sarei propenso a confermare l'ipotesi di Polypo, per i seguenti motivi:
1. i pori sono descritti più piccoli nello X.dryophilus che non nello X. porosporus 2. Il colore della carne del gambo viene descritta per X. porosporus di colore più bruno, in varie sfumature, con "spesso una ristretta zona rossastra nella parte superiore, oppure con zone rossastre poco appariscenti nella parte inferiore"
Il mio esemplare invece presenta:
1. pori piccoli 2. carne del gambo nella parte inferiore rosso vinoso intenso e fiammato
Un saluto a tutti
franco
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 13:25:58
|
Ciao, il problema è proprio il viraggio.... per l'aspetto generale l'ipotesi che avevi fatto inizialmente (X. cisalpinus) per me avrebbe quadrato perfettamente. Io sono propenso a considerare la possibilità di un qulache fenomeno che abbia inibito o modificato il fenomeno di ossidazione.....come tutti sappiamo le condizioni atmosferiche spesso modificano i viraggi...gettare alle ortiche tutti quei caratteri così tipici che qui concordano con la specie dell'amico Simonini mi dispiacerebbe. Certo l'ipotesi X. dryophlius mi sembra un poco azzardata...io piuttosto sarei piuttosto propenso per una delle tante (troppe?) forme di X. rubellus.
ciao
Fabrizio |
 |
|
|
francopaolo
Utente Senior

Inserito il - 25 febbraio 2011 : 10:18:17
|
Grazie Fabrizio
le tue risposte sono tutte ragionevoli, il che lascia le cose come stanno, purtroppo.
Sfortunatamente non raccolsi l'esemplare per fare il secco e osservare le spore. Pensavo fosse qualcosa di più banale. Dopo non l'ho più ritrovato.
E come sempre, "ogni lasciata è persa" come si dice per un'altra cosa....
Un saluto
franco
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |