Inserito il - 01 gennaio 2011 : 14:44:29
Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: TN Comune: Vigo di Fassa Localitŕ:
Ciao, inauguro il 2011 con le ultime foto del 2010: quattro azzurrissimi giorni in Val di Fassa, trascorsi il più possibile lontano dalle valanghe di neve e di sciatori dei famosi comprensori.
Il Sassolungo si sveglia tutto incrostato: Immagine: 288,92 KB
Il Catinaccio dalla Valle dei Monzoni: Immagine: 298,86 KB
Il Catinaccio (Rosengarten e le Torri del Vajolet), nei pressi del Rifugio Gardeccia: Immagine: 298,65 KB
Le Torri del Vajolet: Immagine: 293,6 KB
La Marmolada dalla Forcella del Pief: Immagine: 271,21 KB
L'ultimo tratto di cresta verso la cima del Sas da Pecol (2302m), in Val di San Nicolò, con il Catinaccio come sfondo: Immagine: 286,11 KB
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
Monti straordinari, che l'ho avuto fortuna di visitatare nella scorsa estate, ancora più affascinanti in inverno. Un augurio di buon anno pieno di emozionanti scalate. Ciao.
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz
Ce n'è, di neve! Ero lì anche quest'estate, sono proprio i "miei" monti in cui sono cresciuto da piccolo e tra i quali torno abitualmente da sempre… praticamente, casa mia…
Stefano! Conosco molto bene quella zona, non sò se hai guardato, una volta sono salito dalla parte della baita Ciampiè, roba da chiodi, adesso non lo farei più. Dalla fine del bosco alla Sella Palacia, noi chiamiamo così il Pief, è tutto libero, e quel ghiaione che scende dalla Punta dell'Ort fa paura carico di neve. Be dai, voglio chiderti una cosa, che obiettivo hai usato? sicuramente uno Zoom e di qualità pure. bellissimo la foto del Catinaccio.. ciao bepi
Grazie Bepi, ho usato EF 17-40 F/4 L e EF 100-400 L IS. Sono un handicap da portarsi in montagna (con la 7D siamo sui 3kg), poi in inverno con le ciaspole, ramponi, vestiti pesanti etc..
Allego altre due foto: la prima dalla Forcella del Pief (così ho trovato sulla cartografia) guardando verso il 'mio' Sas da Pecol (il panettone con la croce) e la Sella Palacia alla sua destra:
Immagine: clicca per ingrandire 230,9 KB
l'altra è uno stralcio di una panoramica dalla cima del Sas da Pecol verso le cariche pareti nord delle cime a sud. Guarda che valanghina proprio a sinistra della Forcella del Pief (c'era pericolo 4 quel giorno!). Se ci fosse stata neve molto ma molto più sicura magari avrei tentato la Cima Dodici. Lì sotto dove c'è l'albero c'era il cartello che indicava 'Sella Palacia' sommerso nella neve (20cm fuori)
Immagine: 287,03 KB
Tra qualche giorno metterò il collegamento per guardare la panoramica completa a tutta risoluzione.
L'ultima foto: da destra sin. le punte dell'Ort e la cresta di Costabella! In estate una goduria, vi passa la via Bepi Zac! facle, panoramica e sopratutto storica! Tutta zona della Prima Guerra. Assolutamente da vedere!
queste foto mi hanno letteralmente la panoramica poi.. e ci sono anche tutti i nomi dei monti!!io faccio fatica a trovarli se in un belvedere ho sotto la carta.. chissà che bello fare escursioni nella neve su quelle cime...