| Autore |
Discussione  |
|
marz
Utente Super

Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:06:14
|
| Messaggio originario di Stepa:
| Messaggio originario di lucyb:
Batto un colpo... Nuova. Si trova in una città del Mediterraneo .
Immagine:
221,95 KB
|
Rispondo al colpo con una foto d'epoca. Anno 1970.
69,46 KB
Stefano
|
Raccontateci qualcosa in più di questa. Più che determinare il posto, avrei cercato di determinare la persona . Sei tu, Stefano?
|
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:33:45
|
Si Giuseppe, sono io una vita fa, avevo più o meno 18 anni (bei tempi!). E' una delle 4 o 5 foto ingiallite che ho ritrovato dell'unica volta che ho visto Spalato. Pensa che Pescara e Spalato sono dirimpettaie, fino a pochissimo tempo fa avevamo un traghetto che ci portava lì in poche ore e non ne ho mai approfittato, rimandando di anno in anno finchè non è stato sospeso per problemi di drenaggio del nostro portocanale (vergogna!). In quell'occasione ci ero arrivato con la solita crociera lungo la costa della Croazia (a quei tempi Jugoslavia), partendo da Ancona.
Stefano |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 20:47:00
|
Scusami se mi permetto, ma perché ti sei oscurato il volto ? Avremmo visto volentieri come eri a 18 anni...
Io se facessi vedere le mie foto a venti anni con capelli lunghi e barba (come si usava ai tempi) adesso potrebbero ricattarmi  . Ma tu mi sembravi già a posto .
|
Giuseppe |
Modificato da - marz in data 24 ottobre 2013 20:50:57 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:00:54
|
Ancora una nuova. Foto (dia) non d'epoca, ma quasi. E' facilissima.
56,89 KB
Stefano
|
Qui invece di foto ne ho, ma mi sembrano superflue per una costruzione che abbiamo visto e rivisto tante volte in una certa occasione pochi decenni fa, ma non solo. Fu costruita in occasione di avvenimento che doveva essere "happy", ma che alla fine non lo fu proprio.
Stefano
|
Torno su questa, localizzata da Lucy, per chiuderla. E visto che le foto, splendide, di Giuseppe sono nella pagina precedente, azzardo una nuova foto di famiglia, oscena (siate comprensivi, sono vecchie diapositive scannerizzate alla meno peggio), ma con questa vediamo qualcosa in più.
60,12 KB Siamo nel parco olimpico di Monaco di Baviera. Sono visibili lo stadio e la torre olimpica, uno dei simboli della città. (Per la cronaca l'edificio sulla destra è la sede della BMW, fuori tema). Il tutto è stato costruito per le Olimpiadi del 1972, quelle che dovevano essere, secondo gli organizzatori gli "Happy games" , e con questo logo erano state lanciate. Ma sappiamo tutti come è andata, purtroppo, a finire: Link
Stefano |
 |
|
|
RockHoward
Utente Super

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10563 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:03:16
|
| Messaggio originario di lucyb:
| Messaggio originario di Stepa: Rispondo al colpo con una foto d'epoca. Anno 1970.
69,46 KB
Stefano
|
Allora aggiungo quest'altra. Anch'io ho oscurato un viso .
Immagine:
237,72 KB
|
anch'io li avrei visti volentieri.   Le fattezze di Lucy si intravedono benissimo. Era e sarà sicuramente un bellissima donna.  
  |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
Modificato da - RockHoward in data 24 ottobre 2013 21:06:16 |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:14:25
|
| Messaggio originario di marz:
Scusami se mi permetto, ma perché ti sei oscurato il volto ? Avremmo visto volentieri come eri a 18 anni...
Io se facessi vedere le mie foto a venti anni con capelli lunghi e barba (come si usava ai tempi) adesso potrebbero ricattarmi  . Ma tu mi sembravi già a posto .
|
Giuseppe, me lo sono oscurato per coerenza, visto che l'ho sempre fatto. Ma in fondo adesso penso che sia effettivamente stupido, dal momento che nel forum, in altri post, girano ormai diverse foto mie, messe da altri in più occasioni, e dunque non lo farò più. Beh, a 18 anni ero così:
78,07 KB
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 21:32:01
|
| Messaggio originario di RockHoward:
anch'io li avrei visti volentieri.   Le fattezze di Lucy si intravedono benissimo. Era e sarà sicuramente un bellissima donna.  

|
Nicola, io ho idea che Lucy si sia già vista in chiaro, e condivido. Anzi penso che ormai vi ho focalizzati tutti e 3.
Stefano |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:09:42
|
Tosi (sempre = a ragazzi), mi dispiace deludervi, ma il viso che non ho oscurato completamente nella foto della seconda sfinge non è il mio. La foto è di dieci anni fa e riprendeva la stessa ragazza , allora dodicenne, che vi ho mostrato di spalle, a Trento, nel giorno della sua laurea .
|
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:27:24
|
Immagini di Spalato ne avrei anche tante, ma poche che mi soddisfano, perchè, per i miei gusti è una città difficile da fotografare. Il Palazzo di Diocleziano è completamente inglobato nel tessuto urbano del suo centro storico e, anche se questo lo rende ancora "vivo" e più affascinante, impedisce di ottenere immagini pulite.
Il peristilio in un giorno di pioggia:
Immagine:
225,96 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:29:54
|
Il peristilio com'è abitualmente:
Immagine:
230,86 KB |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 22:32:14
|
Spalato dal mare:
Immagine:
213,65 KB
Dimenticavo...Link
|
Lucy
Modificato da - lucyb in data 24 ottobre 2013 22:35:38 |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 24 ottobre 2013 : 23:42:40
|
Proporrei questa. Credo che la cittadina sia inedita (ma non ne sono sicuro).
247,04 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 00:27:25
|
Sapevo di aver visto e fotografato questo viso, ma (possibile ?!) non ricordo assolutamente le altre parti dell'affresco...
Immagine:
239,62 KB
E' una cittadina che abbiamo già toccato, ma proprio di sfuggita. |
Lucy
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 16:58:49
|
Giuseppe ci ha già portato in questa cittadina con una foto aerea, molte pagine fa; da qui ha anche ripreso, con la consueta abilità, un'altra cittadina molto nota che si trova nei dintorni . |
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 20:12:16
|
E sai qualcosa di questo affresco, ad esempio cosa simboleggia? Ad occhio, penso simboleggi la giustizia, ma non sono riuscito a saperne niente...
|
Giuseppe |
 |
|
|
lucyb
Utente Senior

Inserito il - 25 ottobre 2013 : 22:07:17
|
Non so cosa dire. Leggo che " all'interno della loggetta, nel muro frontale, ci sono degli affreschi: alcuni sono stemmi, come quello della famiglia Medici, signori di Firenze, alcuni come quello raffigurante una donna con una bilancia e con un leone, del 1506, sono dipinti allegorici o simbolici della vita politica della zona."
L'edificio fu espropriato a questa famiglia (Alberti)con un decreto della signoria di Firenze nel 1325 e occupato successivamente e ininterrottamente dai 707 vicari fiorentini succedutisi al governo dal 1415 al 1784.
Quindi penso che, se l'affresco è del 1506, potrebbe simboleggiare il ruolo del Vicario e la sua funzione di amministrazione della giustizia ; il leone forse potrebbe essere il marzocco(?) e lo stemma (che però non ho trovato) potrebbe essere quello della famiglia nobiliare del Vicario in carica.
|
Lucy
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 00:26:43
|
Precisato che siamo a Certaldo (FI), se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti...
|
Giuseppe |
 |
|
|
marz
Utente Super

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 00:28:34
|
Passerei a questo. Siamo in uno dei luoghi più frequentati di una capitale europea.
191,03 KB |
Giuseppe |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 00:33:33
|
Precisato che siamo a Certaldo (FI), se qualcuno ne sa di più, si faccia avanti...
|
Giuseppe, è un'ora che cerco, e il risultato è che possiamo togliere il condizionale alle ipotesi di Lucy, è tutto giusto, ma...nient'altro.
Stefano |
 |
|
|
Stepa
Utente Senior

Inserito il - 26 ottobre 2013 : 00:40:17
|
Passerei a questo. Siamo in uno dei luoghi più frequentati di una capitale europea.
191,03 KB
|
Io questa l'ho già trovata, poi ci farai vedere una foto del retro, che è più significativo (da lì si "capisce" il titolo dell'opera). Di quelle palline diversi anni fa ce n'erano 3 in Piazza Verdi a Bologna, ora rimosse, non so dove siano andate a finire.
Stefano |
 |
|
Discussione  |
|