per fare un po' di pratica con l'invio degli allegati invio questa foto: sezione longitudinale del capolino di una composita (in particolare il disco costituito da fiori tubulari)
Immagine: 135,28 KB
Questa famiglia comprende specie che, per quanto riguarda la morfologia/biologia fiorale, costituiscono veri e propri "miracoli di miniaturizzazione"!
La prossima volta che qualche vostro amico "sgranerà gli occhi" incredulo davanti a una margheritina, sentendosi dire da voi: "quello non è un fiore ma un insieme di tanti fiorellini!", magari questa fotina vi servirà!
Ciao a tutti e buona giornata!
Claudio
Modificato da - limbarae in Data 04 novembre 2011 23:25:42
Era da molto tempo che non vedevo così nel dettaglio un fiore tubulare di una composita. Mi hai portato indietro negli anni quando facevo laboratorio di botanica già alle superiori.
Per amor di precisione il fiore che presenti viene di solito chiamato 'tubulato' (così per esempio è in 'Dizionario di botanica' di A. Musmarra) oppure 'tubuloso' (così per esempio in 'Flora d'Italia di S.Pignatti), ma è la prima volta che lo sento definire 'tubulare'.
Per amor di precisione il fiore che presenti viene di solito chiamato 'tubulato' (così per esempio è in 'Dizionario di botanica' di A. Musmarra) oppure 'tubuloso' (così per esempio in 'Flora d'Italia di S.Pignatti), ma è la prima volta che lo sento definire 'tubulare'.
Ma forse sbaglio?
Ciao theco,
grazie per il complimento e per "l'amor di precisone"...hai ragione: "tubulare" credo di essermelo inventato > "tubuloso" è ciò che dovevo scrivere.
Modificato da - Claudio L in data 15 giugno 2006 17:16:51
Della foto mi ha colpito in particolare la chiarezza con cui si apprezza la corolla a 5 lobi del fiore. Benvenuto Claudio.
Ciao, Andrea
Ciao Andrea,
grazie per il benvenuto!
Per fare risaltare il singolo fiore tubuloso ho dovuto "clonarne" uno e distaccarlo virtualmente, spostarlo in alto in modo da farlo risaltare sullo sfondo uniforme ed infine aumentarne un po' il contrasto...insomma una foto "truccata" a fine didattico.