|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
|
rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo
47 Messaggi Flora e Fauna |
|
mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:07:05
|
il primo mi sembra un lui', forse piccolo... l'altro credo che sia un codirosso spazzacamino femmina. Comunque aspetta qualcuno di piu' esperto
il mio sito: Link |
 |
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:16:22
|
Prima di tutto, benvenuta in questa oasi di bellezza che è il Forum di NM 
Poi ci provo: sono giù di allenamento e sto imparando.
Per la prima foto direi Luì verde (Phylloscopus sibilatrix) per i sopracciglio marcato e il colore vivace giallo-verdognolo. Dove l'hai fotografato? Non mi risulta svernante in Sicilia.
Il secondo mi fa pensare a una femmina di codirosso. L'immagine è molto chiara e non riesco a distinguere tra Phoenicurus phoenicurus (il codirosso "normale") e Phoenicurus ochruros (il codirosso spazzacamino)
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
 |
|
rosanna di maggio
Utente Junior

Città: palermo
47 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 13:48:59
|
Grazie a tutti! Li ho fotografati entrambi dal balcone di casa! Si stava posando su conifera...intorno ci sono alberi di agrumi e poco altro! |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2010 : 15:04:37
|
Benvenuta Rosanna e buona permanenza sul Forum!!  Nella prima foto direi un Luì piccolo, ne ho visti tanti in questa posa!! Nella seconda un Codirosso spazzacamino femmina o in abito 1° inverno, spesso indistinguibili. Concordo con Alessandro sul fatto che appare abbastanza chiaro ma le tonalità del piumaggio sul ventre non sono abbastanza calde e chiare come nel Codirosso comune, penso ad una questione d'incidenza della luce...comunque un'ulteriore foto potrebbe fugare i dubbi.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net