Autore |
Discussione  |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
13052 Messaggi Flora e Fauna |
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2010 : 22:34:07
|
Complimenti!!! Che meraviglia!! La Pesciaiola è uno smergo,questa per l'esattezza è una femmina, la si riconosce per il colore castano del capo.. In effetti non è così frequente osservarla in Italia, dove è migratrice abbastanza scarsa anche se di presenza regolare. Come svernante lo stesso: poche decine di individui, a seconda delle annate e degli inverni più o meno rigidi, ma costantemente presenti sul nostro territorio. Veramente una bella osservazione ed una preziosa foto!!
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
giuseppetavolaro
Utente Super

Città: Roma
Regione: Lazio
5284 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 16:05:06
|
Bell'incontro. Ciao!   
Se uno non spera, non potrà trovare l'insperabile. (Eraclito) |
 |
|
Ornitologo80
Utente Senior

Città: Toro
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
518 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 16:28:12
|
Bella notizia!! Sarebbe interessante sapere di preciso dove è stata scattata la fotografia.
Carlo. Link |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 20:11:33
|
 che incontro!
claudio |
 |
|
mstenico
Utente V.I.P.

Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 novembre 2010 : 22:30:49
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Complimenti!!! Che meraviglia!! La Pesciaiola è uno smergo,questa per l'esattezza è una femmina, la si riconosce per il colore castano del capo.. In effetti non è così frequente osservarla in Italia, dove è migratrice abbastanza scarsa anche se di presenza regolare. Come svernante lo stesso: poche decine di individui, a seconda delle annate e degli inverni più o meno rigidi, ma costantemente presenti sul nostro territorio. Veramente una bella osservazione ed una preziosa foto!!
Ciao
Per approfondire la distribuzione della Pesciaiola: in Italia secondo i censimenti dal 1991-2000 svernano dai 10 ai 50 individui in particolare nei laghi e fiumi del Nord Italia Garda Iseo Mezzola. sono stati segnalati alcun individui in Toscana ma non non risultano segnalazioni più a sud. Notizie tratte da " Brichetti-Fracasso 2003 Ornitologia Italiana, Vol I ed. alberto perdisa,Bologna
Michele
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
|
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2010 : 10:33:58
|
Grazie Michele per i dati citati, anche se un pò obsoleti.. Negli ultimi anni la Pesciaiola è stata segnalata molto più a sud, anche qui in Puglia Per fortuna gli uccelli non conoscono confini nè geografici nè climatici, per la gioia di tutti i BW 
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
 |
|
mstenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 novembre 2010 : 12:25:54
|
Grazie Michele per i dati citati, anche se un pò obsoleti.. Negli ultimi anni la Pesciaiola è stata segnalata molto più a sud, anche qui in Puglia Per fortuna gli uccelli non conoscono confini nè geografici nè climatici, per la gioia di tutti i BW 
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
|
Ottimo, non ero a conoscenza di avvistamenti così a sud, non essendo segnalati,ne dall'ottima publicazione sovra citati ne dai vari annuari in mio possesso che comunque non hanno la pretesa ( e non potrebbero )di essere esaustivi. Mi potresti dare una casistica degli avvistamenti nel centro sud ?
Michele |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 28 novembre 2010 : 16:17:34
|
Michele posso solo dirti quello che riguarda la Puglia con tre individui complessivamente osservati negli anni 2004 e 2006. Tieni presente che l'opera di Brichetti riporta dati aggiornati fino al 2000-2001 essendo il primo volume. Bisogna attendere gli ulimi volumi per vedere se i dati verranno aggiornati ulteriormente. Sarebbe interessante no?
Ciao
Massimo
 |
|
mstenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 28 novembre 2010 : 16:42:03
|
Mille Grazie, aspettiamo gli aggiornamenti, ma comunque mi sembra interessante la propensione ad uno spostamento verso sud della specie... almeno che non sia solo un problema di metodica del censimento, ovvero un aumento degli osservatori che aumenta la probabilità degli avvistamenti prima passati inosservati. Michele |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 28 novembre 2010 : 18:58:52
|
Grazie a Claudio, Giuseppe ,Carlo ed in particolare a Massimo e Michele per le loro spiegazioni. Per Michele: l'avvistamento è avvenuto in una ex Cava rinaturalizzata, nel bel mezzo dellla pianura Padana in provincia di Cremona. Ciao
Gabriele
Crema ( Cr ) |
 |
|
Gianni Lorici
Utente V.I.P.

Città: Castelnuovo Rangone
Prov.: Modena
189 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 novembre 2010 : 11:16:51
|
Complimenti per l'incontro!  |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 29 novembre 2010 : 18:20:43
|
volevo aggiungere un informazione sulla presenza in Italia...anche se non ho trovato dati precisi è data come migratrice e svernante regolare anche nel delta del Po...
claudio |
 |
|
PAGLIAGA
Utente Super

Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:05:59
|
Grazie ancora a Gianni e Claudio. Ciao Gabriele
Gabriele
Crema ( Cr ) |
Modificato da - PAGLIAGA in data 30 novembre 2010 21:07:21 |
 |
|
mstenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 30 novembre 2010 : 21:24:42
|
| Messaggio originario di claudio93:
volevo aggiungere un informazione sulla presenza in Italia...anche se non ho trovato dati precisi è data come migratrice e svernante regolare anche nel delta del Po...
claudio
|
Non direi che sul Delta sia svernante regolare, anche se ogni tanto viene segnalato qualche individuo, nel 2006 sono stati segnalati 6 individui a campotto e 4 a Po di Maistra. Nel 2005, sempre sul Po' non viene segnalato alcun individuo, stessa cosa nel 2004 e nel 2003. Ovviamente l'assenza di segnalazioni pubblicate non sono sicuro indice della sua assenza, ma solo che non sono state viste (magari solo per un basso numero di osservatori, o per scarsa diffusione delle notizie). (EBN -Annuario 2003-2004-2005-2006)
Michele |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 01 dicembre 2010 : 15:47:35
|
io mi sono basato a quanto riportato sulla checklist del parco del delta..come ho detto non conosco le segnalazioni effettive..grazie delle precisazioni!
claudio |
 |
|
maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 dicembre 2010 : 16:31:16
|
scusa Michele, ti correggo un po'  guarda i resoconti veneti che curo anch'io  qui trovi i dati del Delta del Po veneto e troverai che almeno 1 ind. è stato segnalato in quasi tutti gli inverni: 2000/01, 2001/02, 2002/03, 2004/05, 2005/06... semmai mi pare che ne arrivino sempre meno
Comunque mi preme dire che, se arrivasse come credo tutti gli anni, definirla "migratore regolare" non ci fa capire che è "assai scarsa" (o "poco numerosa"), per l'Italia intera
ciao
-- maudoc Link |
Modificato da - maudoc in data 03 dicembre 2010 16:32:28 |
 |
|
Melanitta
Moderatore

Inserito il - 03 dicembre 2010 : 22:01:33
|
Infatti io ho riportato che è migratrice abbastanza scarsa anche se di presenza regolare. Penso sia abbstanza chiaro.
Ciao
Massimo
 |
|
maudoc
Utente Senior

Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Italy
950 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2010 : 06:46:31
|
Infatti io ho riportato che è migratrice abbastanza scarsa anche se di presenza regolare. Penso sia abbstanza chiaro.
|
ah, scusa, forse c'è un malinteso Massimo, non pensavo a quel che scrivevi tu, tu sei stato perfetto io ce l'avevo con i termini convenzionali, specialmente in una check list dove M reg inquadra (per forza di cose) sia la pesciaiola che il luì grosso o la rondine o l'alzavola sono stato spiegato? 
-- maudoc Link |
 |
|
mstenico
Utente V.I.P.

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 09:15:04
|
OK, mi arrendo a chi è più esperto di me...l'unica cosa che mi resta da fare vedere finalmente una pesciaiola in Italia...tempo permettendo  Michele |
 |
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 04 dicembre 2010 : 17:37:28
|
| Messaggio originario di maudoc: io ce l'avevo con i termini convenzionali, specialmente in una check list dove M reg inquadra (per forza di cose) sia la pesciaiola che il luì grosso o la rondine o l'alzavola sono stato spiegato? 
|
hai ragione, a volte l'indicare una specie nelle check list come regolare può confondere sull'effettiva presenza, che può anche essere molto scarsa...
claudio |
 |
|
|
Discussione  |
|