testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE
 GYMNOSPERMAE
 Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Albachiara
Utente nuovo


Città: Pescara

Regione: Abruzzo


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 luglio 2006 : 06:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti, sono nuova, mi chiamo Alessia.
Mi sono imbattuta per caso in questo forum cercando notizie sul pino loricato, bellissime le foto per un albero stupendo che non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo, siccome sto facendo una ricerca su tutti i pini italiani mi servirebbero alcuni dettagli, ad esempio qualche foto di esemplari giovani un po' più ravvicinata...
Vi ringrazio in anticipo
Un bacione a tutti voi
Alessia
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 13 luglio 2006 : 11:31:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Alessia: puoi rivolgerti ai Servizi forestali di ogni Regione (non al CFS). Benvenuta!

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

ellenne
Utente V.I.P.


Città: Roma

Regione: Lazio


418 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2006 : 00:02:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Albachiara:

Salve a tutti, sono nuova, mi chiamo Alessia.
Mi sono imbattuta per caso in questo forum cercando notizie sul pino loricato, bellissime le foto per un albero stupendo che non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo, siccome sto facendo una ricerca su tutti i pini italiani mi servirebbero alcuni dettagli, ad esempio qualche foto di esemplari giovani un po' più ravvicinata...
Vi ringrazio in anticipo
Un bacione a tutti voi
Alessia



Ciao Alessia, il mio archivio è zeppo di immagini di P. loricato... ma, ironia della sorte, ho sempre ripreso queste maestose creature in inquadrature panoramiche. Tuttavia qualche scatto con maggior dettaglio l'ho trovato e te lo sottopongo...
Nel caso ti interessassero foto di maggior peso e dimensioni (1600 x 1200 pixel) la mia e-mail è pubblica nel profilo, fammi un fischio.

Ti presento un giovane P. loricato che cresce a bassa quota (sui 1600 m. slm)... che mostra quello che dovrebbe essere l'habitus della specie, una chioma a globo come vedi.

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
82,58 KB
Ad alta quota (2000 m. slm), sulle serre e sui crinali esposti, i loricati subiscono l'azione deformante dei venti e, spesso, vengono capitozzati dai fulmini

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
87,23 KB
Le branche di piccole e grandi dimensioni negli inverni molto nevosi
si scosciano sotto il peso della neve...

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
80,24 KB
Ecco quindi che si compie il lento e ininterrotto processo di modellamento che porta questi alberi ad assumere forme quasi magiche...

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
77,37 KB
...e a fianco a questi giganti verdi restano le spoglie argentate e scheletriche altrettanto magiche

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
78,96 KB

__________
Vediamo alcuni dettagli:

La corteccia "loricata"

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
150,56 KB
La chioma ripresa dal basso verso l'alto, potrai notare il fitto intreccio di rametti assurgenti che portano distamente i brachiblasti degli aghi e sotto, prossimalmente, restano spogli.

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
125,5 KB
Ti propongo infine un trittico:
- in basso e in primo piano un giovanissimo esemplare, qui la sua la sua chioma ha ancora una forma conica
- in secondo piano sulla sx e all'orizzonte un Pino maturo isolato e un gruppo di vetusti alberi
- a dx uno "scheletro"

Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
74,64 KB

Per il momento è tutto ed è tutto ciò di cui dispongo.
Aspettiamo Vilmer, potrebbe essere ben fornito.

Appena posso e appena le trovo ti fotografo pigne e pignette che dovrebbero circolare per casa.
Saluti
ellenne
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 01:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzi tutto un grosso benvenuto ad Alessia.
In secondo luogo devo davvero fare i complimenti ad ellenne per la sua preparazione su questo magnifico albero che (modestamente ) ho avuto la fortuna di presentare per primo su questo forum.
Le informazioni che ha dato sono tutte corrette e le foto rendono bene l'idea di tutto ciò che ha scritto. Per quanto mi riguarda dovrei avere qualche foto di esemplari giovani di pino loricato ma adesso purtroppo non ho la possibilità di inserirle nel forum. Le cercherò e dopo averle ridotte di dimensione vedrò di inserirle. Quello che ti posso dire ora, Alessia, è che i giovani esemplari di pino loricato hanno una forma pressochè conica e assomigliano molto al pino nero (alcuni li confondono) soprattutto a livello della corteccia.
Sono gradite ulteriori informazioni?
Ti posso anche consigliare una pubblicazione tutta sul pino loricato, ma adesso ricordo solo il nome dell'autore peraltro non sono nemmeno sicuro mi sembra Avolio, ma potrei sbagliarmi, ce l'ho ma non a portata di mano adesso!
Ma la tua è una ricerca per fini di studio? O per semplice passione?
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Albachiara
Utente nuovo


Città: Pescara

Regione: Abruzzo


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 20:03:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per avermi risposto.
Per Alessandro: mi dici di rivolgermi ai Servizi forestali di ogni regione, ma mi darebbero ogni informazione su qualsiasi specie di albero? Ad esempio anche in Abruzzo posso avere notizie del pino loricato? Io sono una semplice appassionata (con questa affermazione rispondo anche a Vilmer), studiavo scienze forestali ma ho abbandonato per motivi personali, ora vorrei solo saperne di più e crearmi un mio archivio fotografico e di informazioni specifiche e di confronto, le informazioni di cui ho bisogno me le daranno cmq?
Per Ellenne: anche tu appassionato come me o anche studioso/ricercatore?
Per Vilmer:sono interessata alla pubblicazione sul pino loricato, attendo con ansia maggiori informazioni
Alessia
Torna all'inizio della Pagina

Albachiara
Utente nuovo


Città: Pescara

Regione: Abruzzo


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 20:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo:
altre foto sono cmq gradite!
Ancora grazie

Alessia
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 luglio 2006 : 20:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le foto dovrai pazientare ancora un po', ma ti posso dare qualche altra informazione sul libro:
vedi questo link: Link

Mi ricordavo bene l'autore del libro si chiama Silvano Avolio, il libro si chiama semplicemente il pino loricato ed è verde non ricordo la casa editrice... devi avere ancora un po' di pazienza!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 01:02:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho con me il libro sul pino loricato.
Titolo: IL PINO LORICATO
Autore: Silvano Avolio
Casa editrice: Edizioni Prometeo - Castrovillari (CS)

L'edizione in mio possesso è stata stampata nel dicembre 1996 e all'epoca del mio acquisto (2003) costava 10,30 euro. Contiene numerose informazioni su studi approfonditi oltre che tante fotografie, insomma è l'ideale per chi vuole fare una ricerca.
Spero di essere stato abbastanza esauriente.
Vilmer


_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 01:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda le foto di esemplari giovani di pino loricato non ne ho moltissime...
Eccotene una

Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
145,41 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 01:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed un'altra:

Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
151,17 KB

Mi rendo conto che non sono il massimo, devo cercare meglio ne avrò sicuramente delle altre, ad ogni modo ti prometto Alessia che appena ci torno faccio altre foto con primi piani di cortecce di alberi giovani!
Se ti capita cmq di venire in Basilicata per qualsiasi motivo e ti va di passare a vedere i pini loricati avvisami (mandami una e-mail o un messaggio privato) ti accompagno molto volentieri!
Inoltre se c'è qualsiasi foto che ti interessa più ingrandita basta chiedere!
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Albachiara
Utente nuovo


Città: Pescara

Regione: Abruzzo


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 16:40:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vilmer sei stato più che esauriente! Grazie di cuore...
Il libro vedrò se riesco ad ordinarlo in qualche libreria di Pescara oppure devo provare via internet, in qulache modo ce la farò!
Le foto sono cmq interessanti specie la seconda...
Per vedere i pini loricati non so se sarà possibile a breve, quest'anno le vacanze le ho già prenotate... magari il prossimo anno se mi riesco ad organizzare, è tanto che vorrei andare in Calabria, una giornata sul Pollino si potrebbe fare!

Alessia
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2006 : 22:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi offendi se dici che è tanto che vorresti andare in Calabria... e in Basilicata?
Credi che la mia terra non sia bella? Beh credo proprio che cambierai idea se ci verrai!
A parte gli scherzi il Pollino è a metà fra Calabria e Basilicata e ci sono tanti bei loricati anche nel versante calabrese, ma quelli che ho fotografato io (gli esemplari più vetusti e imponenti) sono nel versante lucano. Tuttavia andando nella parte settentrionale della calabria puoi vedere anche i pini che io ho fotografato (gli stessi di ellenne).
Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Albachiara
Utente nuovo


Città: Pescara

Regione: Abruzzo


13 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 luglio 2006 : 01:38:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok OK, verrò anche in Basilicata!!!
Per adesso però dovrò accontantarmi di vedere le vostre foto su questo bel forum, mettetene altre se ne avete ancora...
Alessia
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:22:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco le altre foto che ti avevo promesso Alessia (ma anche per tutti gli altri ovviamente!)



Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
114,86 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:26:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora un'altra:



Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
65,37 KB

Vilmer

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:49:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
154,41 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
142,37 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:55:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune sotto una bella e abbondante nevicata (che nostalgia la neve!)

Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
110,95 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
118,49 KB

_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina

Vilmer77
Utente Senior


Città: Matera
Prov.: Matera

Regione: Basilicata


1412 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2006 : 13:59:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Pinus Leucodermis - PINO LORICATO
121,3 KB

Vilmer



_____________________
Camminando si conosce
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net