|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
loryfac
Utente nuovo
Città: Verona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 15:41:29
|
Ciao a tutti, questo è il mio primo post, qualche giorno fa sul prezzemolo del mio giardino ho notato la presenza di un bruco, mi sento sicura sul fatto che si tratti di una larva di Macaone, tuttavia non so, mi sapreste dire a che punto della crescita si trova? dovrebbe crescere ancora, e diventare più verde, no? in più, io lo lascerei lì, tenendolo d'occhio tutti i giorni, voi lo allevereste in casa?
ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire 
un saluto, Lorenza
ps. la foto allegata l'ho scattata ieri Immagine:
68,59 KB
Un giorno, guidati da stelle sicure ci ritroveremo in qualche angolo di mondo lontano, nei bassifondi, tra i musicisti e gli sbandati o sui sentieri dove corrono le fate
|
|
Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12520 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:01:42
|
Ciao, io non so dirti a che punto della crescita sia, ma io lascerei che faccia il suo sviluppo in natura. Ti dico questo perchè qualche settimana fa ne ho preso uno, poichè sapevo che in quel punto avrebbero tagliato le piante nei giorni seguenti e invece di rilasciarlo in un altro posto, l'ho portato a casa. Adesso ho la pupa che svernerà, per schiudersi, spero, fra qualche mese. Se non offri le condizioni ottimali (che il bruco trova da solo)c'è il rischio che non vada a buon fine. Se hai la possibilità di tenerla all'esterno, ma riparata dalle intemperie,non in casa al caldo, puoi provare a tenerlo. Questa è però la mia opinione...forse perchè l'anno scorso mi si è schiusa la pupa di un nottuide mentre nevicava!  Se decidi di allevarlo...in bocca al bruco!!
Tiziana |
 |
|
paolo99
Utente Senior

Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:08:34
|
Ciao loryfac anche io sto allevando un bruco di macaoene so diti che quella larva dovrà fare ancora una muta prima di imuparsi. comunque se decidessi di aleevarlo tienilo assolutamente al di furi della tua casa perchè se lo tieni all'interno si schiuderà nel giro di pochi giorni come ha detto Andromeda. 
Immagine:
185,91 KB
Il mio come vedi si sta per impupare. E buona fortuna se decidessi di allevarlo 
Paolix Zonca |
 |
|
enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:56:26
|
Ciao Lorenza, benvenuta! Un buon 'escamotage' consiste nel lasciare il bruco lì dov'è, coprendo tutta la pianta ospite con un po' di tulle sostenuto da qualche bastoncello per metterlo al riparo da eventuali predatori!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|