testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Chi potrebbe essere? Ipotesi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andromeda
Moderatore

Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 18:13:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti!
Questa farfalla continuava a volare sulle chiome degli alberi e non si è degnata di avvicinarsi un attimo per farsi ammirare meglio.
Mi affido al vostro occhio esperto: non è che dal tipo di pianta su cui stava o dalla sagoma, si può ipotizzare il genere? So di pretendere troppo, ma questa è l'unica foto che sono riuscita a fare, ripresa da mooolto lontano, praticamente sulla cima dell'albero. Grazie a chi ci vorrà provare!
Foto scattata a Viadana, (MN) fine agosto, in pieno pomeriggio.

Immagine:
43,46 KB

Tiziana

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2010 : 21:04:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Apatura sp.?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2010 : 22:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Arrrgh!! No! Non ne ho mai vista una e l'unica che c'era se stava ai piani alti!
Se dovesse essere davvero lei sono stata un po' sfortunella!
Intanto ti ringrazio Alessandro, vediamo se qualcuno toglie il punto di domanda...
Ciao!

Tiziana

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 settembre 2010 : 08:40:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramenteha ragione Alessandro, anche perchè nel mantovano la A. ilia dovrebbe essere frequente, se poi le fronde sono quelle di un pioppo, è ancora più probabile, PERO'..........
Quando ho visto la foto ho riconosciuto la silouette di una specie che conosco bene e che vola in questo periodo, (come l'A. ilia)ma che così al nord non ci dovrebbe essere

Immagine:
74,82 KB

dite la vostra
ciao
Stefano

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 09:23:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti la sagoma somiglia molto a quella della C. jasus, ma potrebbe essere un effetto della prospettiva, della posizione dell'insetto quando ho scattato la foto. Anche perchè la jasus dovrebbe essere una specie costiera...credo...
Dal confronto delle foto e dal fatto che la zona dell'osservazione è ricca di pioppi, a un centinaio di metri dal Po, sembra davvero Apatura ilia.
Beh, sono contenta, la prossima estate proverò a cercarla!
Non so se qualcuno vorrà ancora dire la sua... intanto grazie anche a te Stefano!

Tiziana

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2010 : 10:23:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di ogni modo, hai vista quella e ne vedrai altre!!

Link
L’école buissonnière

gisus
Utente Senior

Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

1486 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 19:05:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A.ilia; ma quando ho visto la foto ho pensato:se non fosse nel cremasco avrei detto sicuramente una jasius...

ciao
gianluigi

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:25:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gisus:

A.ilia; ma quando ho visto la foto ho pensato:se non fosse nel cremasco avrei detto sicuramente una jasius...

ciao
gianluigi

Se troveranno corbezzoli durante i loro voli, arriveranno anche lì qui in Umbria è comune,e quest'anno nella zona dove normalmente trovo i bruchi della jasio, in inverno il termometro è sceso a -10° e a metà marzo è nevicato!!!
ciao
Stefano

gilbonol
Utente Senior

Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3151 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 15:28:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, credo che tu sia un poco troppo ottimista; qui a Cesenatico nel Parco di Levante ci sono centinaia di corbezzoli (a siepe e/o a boschetto), ma sono tre anni che cerco e non ho mai visto nemmeno l'ombra di una C. jasus.

Gilberto Bonoli

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:28:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo vedrai senza cercare, cosi fa nella vita, più vuoi una cosa e meno si fa..

Link
L’école buissonnière

Andromeda
Moderatore

12520 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:38:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Però!!...Mi piace l'ottimismo di Stefano!

Tiziana

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gilbonol:

Ciao Stefano, credo che tu sia un poco troppo ottimista; qui a Cesenatico nel Parco di Levante ci sono centinaia di corbezzoli (a siepe e/o a boschetto), ma sono tre anni che cerco e non ho mai visto nemmeno l'ombra di una C. jasus.

Gilberto Bonoli

Il problema fondamentale è che mancano i corridoi ecologici per far si che la specie possa colonizzare quelle piccole oasi. dal Conero dove vivono abbondanti le jasius, a Cesenatico ci sono più di 120 Km di... deserto per una Charaxes. Lo stesso dicesi per la distanza (inferiore) che separa le popolazioni toscane dalla tua zona.

Distribuzione di C.jasius in CKmap.in verde la zone dell'Umbria dove la specie (non segnalata) è sicuramente presente

Immagine:
102,86 KB

Però, non è detto: c'è una segnalazione per Rimini datata , ma certa,

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 21:55:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente sono convinto che le temperature non siano un grosso problema per la specie,visto che qui è abbondante in zone dove d'inverno nevica regolarmente e le temperature scendono abbondantemente sotto lo 0

Immagine:
149,43 KB

questa grossa femmina, avrà sicuramente contribuito alla propagazione della specie, deponendo singolarmente le uova sui corbezzoli, come questo, trovato qualche giorno fa (il 22 di settembre)

Immagine:
69,92 KB

e da cui oggi dopo 6 giorni è nato il piccolissimo(per ora) bruco, che effettua il suo primo pranzo a base di...uovo!

Immagine:
71,98 KB

ciao
Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net