oggi ho trovato anch'io dei nidi non su pareti verticali(stavo per pestarli,fortuna che sono abituato a guardare per terra!)sicuramente se sono in aumento il problema api ci sarà,dove hanno i nidi volano pochissimi insetti!!
Lorenzo!!! da quando mi hai fatto leggere questa discussione, ho tenuto gli occhi aperti e...quasi sicuramente ho trovato una colonia...è vicino a leinì, in un terreno misto tra sabbia-argilla; ho sentito il loro verso e li ho visti che svolazzavano, solo che erano lontani...ero a cavallo, quindi non ho visto molto, ma nel terreno argilloso ho trovato decine di buchi di circa 5-8 cm di diametro...poi anche a distanza si vedevano i loro colori bellissimi...oggi torno sul posto e do un'occhiata più accurata (vado a piedi) e poi vi dico! comunque anche qui, i nidi sono a terra, gli unici disturbatori possibili siamo noi umani, appiedati o su quattro zampe, perchè il giro a cavallo passa lì vicino...spero di non aver ciccato come al solito...oggi binocolo e macchinina digitale...i risultati saranno quelli che saranno...speriamo in bene!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
allora..alla fine ci sono tornato e ho trovato ben 2 colonie di gruccioni. gli uccelli non sono riuscito a fotografarli perchè non si fidavano a scendere a terra e con la mia macchinetta, a lunga distanza vengono da schifo...in definitiva ho trovato tante tane, nidi scavati rasoterra, alcuni di fresco altri più vecchi, ma sempre belli. cercherò di passare regloralmente a vedere un po' quando fanno i piccoli ecc, solo che è un po' fuori mano
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo