Qulacuno si chiederà il perche di questo titolo, in molti già lo sapranno che il ciclo vitale delle mantidi si conclude dopo aver deposto l'ooteca contenente le uova che daranno alla luce la sua prole, infatti questa bellissima Ameles sp. è gravida ( lo si capisce dall'addome rigonfio) ed è pronta a deporre, sono riuscito a scovarla mentre si arrampicava su un muretto, molto delicatamente e facendo attenzione a non fargli male e a non infastiderla l'ho fatta salire su questo stelo e gli ho fatto qualche foto, subito dopo l'ho rimessa al suo posto nella speranza che l'anno prossimo in primavera troverò una serie di piccoli da immortalere con delle belle foto.
Un cordiale saluto a tutti
PS: qualcuno saprebbe dirmi di quale Ameles in particolare si tratta visto che ci sono diverse specie??
La struttura e le proporzioni fanno pensare ad Ameles spallanzania, ma è insolito l'addome dritto anziché curvo verso l'alto. Non so se possa dipendere dal peso delle uova. D'altra parte, le altre specie (almeno quelle che conosco io) sono più snelle e meno robuste. luigi
Penso che l'addome dritto dipenda dalla posizione in cui si trovava. Quando si spostano in verticale spesso lo raddrizzano, credo per una questione di gestione del baricentro.