Levanto (SP), oliveto a 60 m. slm, esposto a sud, oggi 2 sett. Spostando alcune pietre ho trovato questo soggetto, che non è stato semplice fotografare in quanto abbastanza vivace negli spostamenti. Altre volte ne ho trovati tra le cataste di legna e credo sia una specie comune. Lo segnalo per avere una esatta determinazione,se possibile, ma soprattutto per certificarne la presenza nella località ed alla data. Grazie anticipate . Salutissimi a tutti giorgino
Immagine: 99,66 KB
Immagine: 116,82 KB
Immagine: 117,92 KB
Modificato da - elleelle in Data 25 ottobre 2011 23:44:18
Ciao, si è un Euscorpius sp, ma è facile dirlo anche perche in Italia c'è solo questo genere. Più difficile è dire la specie, a volte in foto si vedono delle sfumature che confondono. Sarebbe servita una foto ventrale delle chele in questo caso per essere assolutamente certi. Quindi volendo sbilanciarmi direi E. italicus ma non prenderla come identificazione certa. Sicuramente è uno tra E. italicus ed E. flavicaudis.
Leggi questo sito Link così la prossima volta sarai più preparato su come fare per identificarli e per farli identificare.
Modificato da - giogio80 in data 02 settembre 2010 22:48:45