|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 agosto 2010 : 23:15:55
|
Molto bella, pulita e ben definita.
Ho paura che per te sia già ora di cominciare a provare i programmi per l'assemblaggio di più piani di messa a fuoco.
La tua tecnica è già buona, resta però ancora da risolvere la forte presenza della CL, secondo me dovresti farti prestare altri obiettivi ed altri oculari per fare delle prove mirate.
Quando hai dei problemi ottici da risolvere, cerca di isolarli in modo da avere meno variabili possibili. Per te il problema è l'accoppiamento obiettivo oculare, per cui usa un unico soggetto che evidenzia al massimo il difetto, usa sempre lo stesso ingrandimento e la stessa illuminazione, poi prima prova diversi obiettivi simili per ingrandimento e vedi se qualcosa migliora. Magari posta qualche prova, così ci ragioniamo sopra.
Mi sta venendo un dubbio: io do per scontato che il tuo condensatore sia di buona qualità e che non sia lui a creare dei bordi colorati, guarda il post sui difetti dei condensatori: "Il condensatore, questo sconosciuto" nel forum delle tecniche di microscopia.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
nicotinammide
Utente Senior

Città: Milano - Palermo
927 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 00:50:16
|
Grazie mille Enotria per i tuoi consigli che sono sempre preziosi! Però, cosa sarebbe la CL? |
 |
|
|
geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5417 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 07:32:28
|
| Messaggio originario di nicotinammide:
Grazie mille Enotria per i tuoi consigli che sono sempre preziosi! Però, cosa sarebbe la CL?
|
i tuoi aloni colorati         cromatica laterale  
Giuseppe
Link |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6626 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 agosto 2010 : 11:28:19
|
Ma chissà perchè questa cromatica laterale si esalta molto con l'illuminazione obliqua? Le foto in luce trasmessa e contrasto di fase mi sembrano molto meno aberrate...Nico se sei sicuro che visualmente non hai questi problemi cerca di sostituire le ottiche di raccordo tra tubo e camera, e segnala questo problema al tuo rivenditore.
Comunque devo dire che ultimamente anche la tua illuminazione obliqua sta migliorando. |
Modificato da - escocat in data 14 agosto 2010 11:29:57 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|