Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Foce del Liscia (Gallura), inizio di agosto 2010. Questo dittero (Conopidae o Tachinidae?) non si era reso conto dell'insidia nascosta tra i petali. Comunque, l'ho visto volare via sano e salvo. luigi
Immagine: 91,64 KB
Modificato da - uloin in Data 09 agosto 2010 16:58:45
Non vale, prima inserisci la discussione e poi la foto..... Mi sembrava di avere già visto qualcosa di simile: da quel che si vede dell'addome, potrebbe appartenere al genere Gymnosoma, vedi qui Link
... mi ero sbagliato ..... avevo dimenticato di allegare la foto e me ne sono accorto dopo. Non mi aspettavo che ci fosse qualcuno in agguato che rispondesse nel frattempo. Comunque, una battuta in più non guasta ... luigi