Buonasera, foto scattate in qualche centimetro d'acqua (con notevole sospensione) vicino ad una scogliera del litorale genovese. Mi sono imbattuto in una nursery di varie specie tra le quali questa da me identificata come Belone sp. dato l'habitat e la presenza comune di aguglie in quel tratto di costa. Poi, curiosando sul forum mi sono imbattuto in alcune immagine di R. Pillon (interessantissima galleria fotografica!) dove ho notato alcuni scatti di pesci molto simili, classificati come Sphyraena. Possibile che abbia catturato immagini di barracuda a due metri da una scogliera di corso italia a genova?!?! Rimango dell'idea originaria (avannotti di aguglia) ma attendo vostri commenti. Grazie Chicco Immagine: 91,28 KB
Anch'io le prime volte che li ho incontrati ne sono rimasto stupito. Poi conoscendoli mi sono accorto che non è poi così improbabile incontrarli in prossimità della riva. Forse è un po' insolito trovarli così a Nord. Io li ho incontrati nel Sud della Sardegna e nelle Cicladi (Grecia) e sempre mentre facevo snorkeling in prossimità della costa.
li ho visti a Vernazza domenica scorsa, nella baietta del paese quindi molto vicini alla riva. Ce li ha segnalati uno dei biologi del Parco delle Cinque Terre con cui stavamo partecipando a due giorni di Seawatching. erano lunghi circa un palmo, esemplari giovani ( e quindi con mamma e papà in zona piu grossi) o è la taglia che caratterizza quelli mediterranei?