ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Bella biscia... notare la scarsa evidenza del collare! Riguardo all'efficacia dell'arancione nel muso per distinguere le natrici sicule dalle altre... non credo funzioni bene, visto che dalla Calabria alla Basilicata quasi tutte le natrici che ho visto avevano questa caratteristica
(allego a tal proposito primo piano di femminona lucana) Immagine: 105,41 KB
Per il resto allego una foto di una grande femmina melanotica siciliana avvistata giusto oggi (mannaggia non ho potuto avvicinarla, ho usato lo zoom)
La femmina lucana (quella grigia, I foto) circa 110 cm se avesse avuto la coda integra, la femmina siciliana (quella nera, II foto) ad occhio tra 110 cm e 120 cm (con un certo margine di errore, ero un po lontano).