Ciao Un mia amica mi a dato delle foto di orchidee tra cui ce questa che mi incuriosisce non poco,è d'accordo di inserire nel forum le foto.
Fotografata settimana scorsa in Val d'Aosta a circa 1800m ed è molto vicina ad un corso d'acqua
Quello che mi lascia perplesso è il labello che come forma è più simile alla D.sambucina poco trilobato mentre nella D.maculata è fortemente trilobato,le altre parti porterebbero alla D.maculata,le foglie maculate il disegno sul labello.
Rimango in attesa e ringrazio ciao Angelo Immagine: 233,85 KB Immagine: 229,18 KB Immagine: 201,97 KB
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
Ciao Luciano Intanto grazie per la risposta,per le foglie purtroppo non a foto delle foglie basali si ricorda che erano poco maculate. A quale specie potrebbe avvicinarsi? Potrebbe essere un ibrido?
Di nuovo grazie ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
Ciao, sulla determinazione non ti posso aiutare, in questi casi ci si avvicina di più con l'osservazione diretta e la verifica della presenza di altre specie nelle vicinanze, comunque prova a dare un'occhiata qua, così puoi renderti conto della enorme casistica che ci può essere in questo genere, dove a volte può essere che degli ibridi formino delle popolazioni più o meno stabili che poi vengono classificate con nomi nuovi (specie nuove!), cosa che aggiunge confusione alla confusione... luciano