ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
Premesso che sono totalmente ignorante in materia, un mio amico mi ha mandato questa foto di serpente fotografato sul Morrone a 1200 metri in primavera. Sapreste dirmi la specie?? Grazie mille!!
Grazie per le risposte e i complimenti!! Infatti il mio amico credeva fosse un colubro leopardino...mentre un altro mio amico esperto al quale avevo chiesto propendeva per un giovane cervone.
Ma questa con pettern arancione è unica, forse si potrebbe mostrare la foto ad un tassonomo per stabilire se tale caratteristica in quella zona potrebbe far pensare ad una clade .... . in fondo l'unica sottospecie riconosciuta di Coronella austriaca, la acutirostris è poco distinta e vive in Spagna... . E' insomma un esemplare assolutamente incredibile