Inserito il - 24 aprile 2006 : 13:35:51
Classe: Actinopterygii Ordine: Scorpaeniformes Famiglia: Triglidae Genere: Chelidonichthys Specie:Chelidonichthys lucerna
Ciao a tutti, Ieri mattina con mia figlia (6 anni) abbiamo fatto una piccola passeggiata "biologica" sulle pozze di marea della spiaggia vicino a casa e ci siamo imbattuti in questo piccolo pesciolino nero "alato" che non avevo mai visto prima. Era in una piccolissima pozza e secondo me il suo destino, se restava lì, era segnato. Abbiamo così pernsato di intervenire per modificare il corso della Natura portandolo in mare. A prescindere dal fatto se abbiamo fatto bene o male vorrei sapere a che specie appartiene e altre notizie del genere su questa piccola e meravigliosa creatura. Mia figlia era molto contenta di averlo salvato! ciao marco
Caorle (VE), misura circa 40mm
Chelidonichthys lucerna 143,89 KB
Modificato da - Maurizio Marino in Data 10 maggio 2009 11:48:37
La famiglia è quella dei Triglidi mi pare. Spingersi oltre è molto difficile. Si tratta di una famiglia all'interno della quale esemplari della stessa specie posseggono livree svariate.
Isurus
Modificato da - Regaleco in data 24 aprile 2006 14:39:34
Ciao Marcorossi, si tratta quasi sicuramente di Chelidonichthys lucerna (ex Trigla lucerna), il fatto che abbia il dorso di colore nero aiuta molto. Hai fatto bene a buttarlo in mare, era solo 4 cm, ne arriva a 70, fatti un po' tu due conti! Ciao Fabiolino