Durante un'uscita sul M.Angiano nel Parco Naturale di Monterano, zona bellissima; insieme con un mio amico abbiamo catturato oltre a numerose orchis simia e purpurea, anche questo splendido esemplare che a prima vista sembra un ibrido delle due specie citate. Chiedo naturalmente una conferma dagli amici più esperti, che sempre ringrazio. Salutoni giampaolo
Inserito il - 25 aprile 2006 : 07:40:07
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
veramente tosta!! -inlorescenza subsferica tipica di simia. -casco dalla colorazione interna tipica di simia forse un po più scuro esternamente ,ma non come purpurea. - labello? e qui viene il bello. sembra più una via di mezzo tra militaris e simia e non purpurea e simia! dolori ragazzi dolori! un salutone lorenzo
Inserito il - 26 aprile 2006 : 16:01:44
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Salve amici, scusate per il ritardo con cui rispondo; vi ho postato tre foto delle orchis trovate nei pressi dell'ibrido in questione; da lontano si poteva scambiare per una purpurea per la sua imponenza. All'intorno vi erano mezza dozzina di purpuree ed altrettante di simia (forse mi sbaglio?), tra cui un esemplare stupendo a fiori completamente bianchi ad inizio fioritura. Vi ringrazio ed a presto giampaolo