testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 ho trovato un merlo.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:29:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve

oggi ho trovato 2 merli giù al palazzo.
non camminavano da soli e uno era molto malconcio.
entrambi pieni di acari.

per gli acari gli ho fatto spruzzare un antiparassitario,ora sembra senza acari.

entrambi chiedevano l'imbeccata ma dopo qualche ora uno è morto.

l'altro sta bene e lo sto imbeccando con camole della farina e pastoncino giallo impastato con acqua.

posso aggiungere carne macinata,tuorlo d'uovo sodo?

è abbastanza grandicello,grosso modo come questi:
Link

le timoniere stanno appena spuntando,
gli mancano piume nel basso ventre e sul groppone,per il resto è impiumato.

l'ho messo in una coppetta con dei fili di juta.

non saltella e sembra non avere forza con le zampe ma è molto vorace.

ogni quante ore va nutrito?
fino a che non chiede più imbeccate?

quando è buio ( 21.00-05.00) deve mangiare?

grazie.

Modificato da - sirtalis in Data 10 giugno 2010 20:32:28

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
c'è un 3° merlo inoltre che già saltella e svolazza,lo nutrono i genitori,quello l'ho lasciato libero,anche se rischia un po' (gatti,strada non molto trafficata) non dovrebbe essere in pericolo.
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:30:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
può dormire fuori o deve stare dentro casa?

canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono già diversi anni che non mi capita di crescere un nidiaceo (l'ultimo fu un assiolo 15 anni fa ), ma se non ricordo male:
una volta all'ora dovrebbe bastare, naturalmente dipende anche da quanto riesci ad ingozzarlo; vanno benissimo le camole e il pastone giallo, che se non sbaglio contiene anche uovo, un po' di carne macinata non dovrebbe fargli male, anzi.
Se la temperatura è sufficientemente alta potrebbe star pure fuori, ma se lo tieni al caldo in casa supererà sicuramente meglio la notte, nel senso che consumando meno calorie ti consentirebbe di ricominciare ad alimentarlo anche più tardi dell'alba, con evidente guadagno di sonno ! volendo potresti anche dare l'ultima umbeccata ben dopo il tramonto così da guadagnare ancora un altro poco di sonno, col passare dei giorni ci penserà lui a farti sapere che è l'ora della pappa. Con un po' di fortuna al momento dei primi voli tornerà di tanto in tanto a reclamare il cibo per qualche giorno, finchè qualche altro giorno più tardi la natura prenderà il corso naturale...
Naturalmetne facci sapere come va..

Daniele

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 10:07:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie delle informazioni.

secondo te può mangiare:

1) turlo d'uovo sodo impastato con acqua.
2) piccoli pezzi di mela,ciliegia,pesca,banana,albicocca?

quando mi vede si alza in piedi ma una zampa lo sostiene e la tiene ben aperta.

l'altra la tiene sollevata e con le dita piegate e poi perde l'equilibrio e cade sul lato della zampa alzata.

mi sta facendo preoccupare.
cosa dovrei fare?

Naturalmetne facci sapere come va..

certo!

Modificato da - sirtalis in data 11 giugno 2010 10:08:42

canon fd
Utente V.I.P.

Città: Grosseto
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

133 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:02:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il tuorlo d'uovo va benissimo, purchè non sia l'unica fonte di proteine; potresti anche preparare un pastoncino con biscotti secchi sbriciolati e un poco di polpa di mela ( o altra frutta sugosa) schiacciata, il succo che ne esce oltre a fornire preziose vitamine dovrebbe essere sufficiente ad ottenere la densità giusta per imbeccarlo con il classico stecco di legno, soprattutto se apre il becco da sè.

Tiene sempre la stessa zampa alzata? magari è solo una contusione, la natura li ha fatti abbastanza leggeri da non farsi troppo male a meno di cadere sul duro (cemento, asfalto...), magari prova a controllare meglio che non ci sia una frattura o una ferita.

Daniele

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 20:15:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie

no oltre a tuorlo d'uovo gli do carne macinata e larve di Tenebrio molitor.

posso dargli banana,pesca,albicocca,ciliegia?

la zampa mi sembra senza ferite e senza piega innaturali.

però la tiene alzata quando si alza,quando è seduto la tiene sotto.

poi se lo prendo in mano con una mi stringe il dito,invece l'altra non si muove.

non mostra segni di cancrena.

comunque potrebbe vivere con una zampa?

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:35:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho appena controllato meglio.

il femore destro è piegato quasi vicino all'articolazione del tallone,circa mezzo cm. prima.

domani lo porto da quello che gli ha messo l'antiacari e vedo se la sa fasciare.
altrimenti lo porterò da un veterinari aviario.

se viene steccata la zampa portà tornare a riutilizzarla??

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Premetto che non si possono detenere animali selvatici per più di 48ore e che bisogna denunciarli alla forestale o portarli in centri recupero(NO DAL VETERINARIO) se no si rischia il penale!!!! comunque dovresti imboccarlo ogni 2 ore con carne macinata e bogena sentendo il gozzo!
facci sapere!
PS: evita pane e tuorlo d'uovo. le camole vanno bene!
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 giugno 2010 : 21:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok lo denuncerò alla forestale appena gli faccio steccare la zampa.

cos'è la bogena?

il gozzo purtroppo non si vede o almeno non è evidente come nei diamantini.

arpax
Utente Senior

Città: Istres

Regione: France

654 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:00:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bogena è una miscela di frutta, semi, grano e insetti che si compra nei negozi di animali Per il gozzo non fa niente!
ciao

Il nostro amore per gli animali si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho chiamato la forestale di Napoli e della Campania ma non mi hanno risposto.

quello che l'avrebbe dovuta steccare ha detto che si è già calcificata e non si può fare niente.

il merlo però non cammina affatto bene quindi oggi pomeriggio lo porterò da un veterinario aviario.

sirtalis
Utente Senior

1870 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:35:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho chiamato la Lipu di Caserta,mi hanno dato il recapito dell' ASL Veterinaria di Napoli.

quindi lo porterò lì dove mi hanno detto che lo cureranno e poi lo libereranno.

speriamo bene e grazie a tutti dei consigli.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net