Ciao Ho bisogno del vostro aiuto per determinare questa orchidea consultando la tassonomia e il libro Orchidee d'Italia sono giunto alla Serapias cordigera,è corretta? Fotografata sulle alture di Varazze a circa 300m slm il 06-06-10
Ciao Angelo Confermo che si tratta di Serapias cordigera! Complimenti è un importante incontro dato che è una specie poco diffusa!! Nella mia zona (un pò più a ponente) dove era segnalata non si trova più (le ultime indicazioni risalgono al 2002). Un saluto da Massimo
Per Claudio, sei perdonato capita a tutti di confondersi una delle qualità di questo forum è che quando è errata la determinazione viene tempestivamente corretta da qualcuno ma in questo caso ti sei autocorretto ciao
Per Massimo non perdere la speranza il sito non è tanto lontano avrai possibilità di rivederle,erano almeno una decina fiorite e godevano di ottima salute Ciao
Ringrazio Forbix per la conferma
Di nuovo ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
Per Massimo non perdere la speranza il sito non è tanto lontano avrai possibilità di rivederle,erano almeno una decina fiorite e godevano di ottima salute Ciao
Di nuovo ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
Ciao Angelo... guai a perdere la speranza..... Comunque la specie l'ho incontrata, poco fuori dal confine.... della mia Provincia . Ribadisco che in Prov. di SV la specie è davvero poco comune, io ho girato parecchio e non l'ho ancora trovata..... Quidi ancora complimenti per il ritrovamento. Ciao da Massimo