Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 04 giugno 2010 : 09:26:11
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Silphidae Genere: Silpha Specie:Silpha tristis
Lo scorso Maggio, a metà mese, presso Chiaravalle (Ancona) avevo trovato una larva di Silpha che attraversava la strada... Un'ottima occasione per seguire la metamorfosi!
Purtoppo però mi sono dimenticato di fotografare la larva!! Comunque vi assicuro che era uguale a questa, con i margini aranciati.
Dopo essersi sbaffata due lumachine, si è interrata e si è costruita un'alloggio sul fondo del barattolo dove si è impupata.