Inserito il - 03 maggio 2010 : 11:49:05
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Limodorum Specie:Limodorum abortivum
ieri in un bosco misto a prevalenza di carpini in provincia di Isernia, a ridosso di un torrente, mi sono imbattuto in queste piante: sono orchidee, e se sì quale specie? avrei intenzione di tornarci tra un po' per fotografarle in piena fioritura, ma vorrei sapere se ne vale la pena (naturalmente anche se non sono orchidee), visto che il sentiero è alquanto dissestato.
foto1 Immagine: 126,2 KB
foto2 Immagine: 95,89 KB
Modificato da - Forbix in Data 19 maggio 2010 13:16:00
Certo che si tratta di una orchidea. Tra l'altro una delle più "strane" secondo me! E' un Limodorum abortivum.......ma per essere sicuri della specie, bisogna vedere il fiore. Anche se penso proprio che sia lui al 95%. Se torni a fotografarlo noterai che si tratta di una bellissima specie!! Aspettiamo le immagini del fiore!
sul posto ci sono stato la prima volta una dozzina di giorni fa, poi ieri con la paura che qualche escursionista del 1° maggio avesse estirpato i fiori... invece, ancora nessuna fioritura, solo altre piante in crescita per un totale di 5-6 in un metro quadrato di suolo. la mia paura è che proprio di lì passa il sentiero... qualcuno sa dirmi quanto tempo ci mettono a fiorire?
Ciao nessuno ti può dire quanto ci mettono a fiorire per il semplice fatto che a volte i fiori non si aprono e la pianta si autoimpollina. Comunque vale la pena controllare perchè hanno dei fiori bellissimi se hai la fortuna di trovarli aperti. Se sono sul sentiero vedrai che sono anche nel bosco lì intorno. Ciao Pier Luigi
lo dovevo almeno a chi è stato gentile con me. ecco le prime foto del fiore in questione fatte 2 giorni fa... sicuramente nei prossimi giorni andrò di nuovo per altri scatti.