Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 19 aprile 2010 : 01:41:37
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Brachyceridae Genere: Brachycerus Specie:Brachycerus undatus
Per l'aspetto generale e la presenza di un piccolo rostro secondo me è un Curculionidae ma non ho idea... L'ho fotografato il 16 aprile sul torrente Trasubbie (GR) in una gariga a prevalenti lentisco ed Ampelodesmos ricco di prateli a terofite con orchidee. Stava, forse casualmente, ai piedi di una Orchis. 78,37 KB 96,56 KB 77,6 KB 34,41 KB
NO all'autostrada in Maremma!
Modificato da - gomphus in Data 09 aprile 2012 16:58:02
Il genere è Brachycerus, un curculionide, per la specie aspetta il passaggio di qualche altro più bravo, io non si spingermi oltre, se dico B.undatus mi picchiate?